RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Nuovo colpo del gruppo comasco leader del tessile di lusso: “Acquisito il 100% di Manifatture Tessili Bianchi”

Gentili Mosconi Spa – gruppo comasco, sede a Grandate, leader nel mercato della moda di lusso, attivo nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti naturali a servizio dei principali player internazionali del mondo luxury, quotato sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana – compie un nuovo passo verso la strategia di crescita e verticalizzazione annunciata a febbraio 2023 dal CEO Francesco Gentili in sede di IPO. Il Gruppo annuncia di aver sottoscritto l’accordo di investimento per innovazione l’acquisizione del 100% del capitale sociale di una newco, costituita dal conferimento dei rami d’azienda delle società Manifatture Tessili Bianchi e della sua controllata D-Tex.

L’operazione si inserisce nel piano strategico di espansione di Gentili Mosconi volto all’integrazione verticale e alla creazione di sinergie a supporto della crescita dimensionale del Gruppo attraverso la messa a sistema di competenze, expertise e capacità innovative con l’obiettivo di preservare al contempo l’imprenditorialità e le eccellenze del territorio comasco. L’integrazione societaria contribuisce ad ampliare l’offerta di prodotti di Gentili Mosconi che potrà proporre ai propri clienti anche tessuti uniti di fascia alta, un segmento in cui Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex eccellono. Inoltre, grazie all’integrazione con le divisioni di tintoria e stamperia già presenti nel Gruppo, sarà possibile un’ottimizzazione dei processi produttivi e una maggiore efficienza delle risorse, creando importanti sinergie; in particolare, l’operazione permetterà di accrescere i volumi di Tintoria Comacina S.r.l. e Stamperia EMME S.r.l..

Manifatture Tessili Bianchi, fondata nel 1981 e con sede nel distretto comasco, è leader nella creazione e produzione di tessuti uniti di alta qualità per la moda femminile a servizio dei principali player del mondo del lusso, con ricavi consolidati pari a Euro 27,4 milioni e un EBITDA consolidato pari a circa Euro 1,4 milioni nell’esercizio 2023. Manifatture Tessili Bianchi gestisce e coordina tutte le fasi del processo produttivo, dall’orditura alla finitura, garantendo standard elevati e un’autentica produzione Made in Italy, mentre la controllata D-Tex gestisce parte delle lavorazioni di tessitura e della fornitura di tessuti.

L’offerta comprende tessuti pregiati, come seta pura, miscele di sera, acetato e viscosa, che combinano eleganza e funzionalità, destinati ai principali brand della moda. Manifatture Tessili Bianchi vanta un processo di ricerca continua che integra innovazione, tradizione e sostenibilità, dando vita a tessuti esclusivi che uniscono qualità, estetica e rispetto per l’ambiente, grazie a trattamenti avanzati e materie prime ecologiche, come Naia™ ed ECOVERO™, in grado di migliorare le prestazioni dei tessuti e rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più attento all’ambiente.

L’operazione prevede l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione interamente partecipata da Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex (“Newco”), a seguito del conferimento nella predetta Newco da parte di queste ultime di due aziende di loro proprietà (l’“Operazione”); crediti e debiti in essere delle due società non saranno oggetto del conferimento nella predetta Newco. In particolare, il capitale sociale di Manifatture Tessili Bianchi è interamente detenuto da D.D. Holding S.r.l., a sua volta interamente detenuta dal Signor Luca Bianchi, e quello di D-Tex da Manifatture Tessili Bianchi.

L’Accordo prevede altresì l’ingresso nel consiglio di amministrazione di Gentili Mosconi di Luca Bianchi, unico azionista delle due realtà per tramite di D.D. Holding S.r.l., che manterrà il ruolo di amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi, al fine di garantire continuità manageriale e proseguire nel percorso di sviluppo intrapreso che vede al centro i processi di ricerca e innovazione tessile.

Il closing dell’Operazione è previsto nel mese di aprile 2025, subordinatamente all’adempimento delle usuali condizioni sospensive previste dall’Accordo e a seguito dell’assemblea che delibererà in merito agli aumenti di capitale a servizio dell’Operazione e che sarà convocata entro i termini di legge.

Dati economici dell’Operazione

Nello specifico, l’Accordo prevede un corrispettivo pari a Euro 4 milioni che verrà pagato interamente in azioni Gentili Mosconi di nuova emissione per il tramite di un aumento di capitale riservato, per un totale di n. 1.000.000 azioni ordinarie, che saranno sottoscritte dai cedenti Manifatture Tessili Bianchi e la sua controllata D-Tex, a un prezzo di Euro 4,00 per azione.

Le azioni Gentili Mosconi di nuova emissione saranno soggette a specifici vincoli di lock-up con efficacia dalla data di esecuzione dell’Accordo e con scadenza alla data del 3° anniversario successivo all’esecuzione stessa.

Francesco Gentili, CEO e Fondatore di Gentili Mosconi ha dichiarato: “Con Luca Bianchi c’è stata da subito una grandissima sintonia, guidati entrambi dalla passione per il nostro lavoro e dal sogno di realizzare tessuti sempre più belli. Questa acquisizione è una tappa fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Gentili Mosconi, con l’integrazione delle competenze e del know-how di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, potremo offrire ai clienti internazionali tessuti esclusivi di altissima qualità, unendo tradizione artigianale e sostenibilità. Siamo entrambi molto consapevoli che l’unione delle nostre aziende consentirà di realizzare l’efficienza produttiva grazie alle importanti sinergie che si svilupperanno con Tintoria Comacina e Stamperia EMME, ponendo solide basi per affrontare le sfide future del mercato globale”.

Luca Bianchi, titolare di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex ha commentato: “Questa operazione è il coronamento di un percorso iniziato dalla mia famiglia oltre 40 anni fa e proseguito sotto la mia gestione con una costante crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di mercati e risultati. Sono certo che il completamento dell’offerta di prodotti, uniti alle sinergie e alle reciproche competenze, costituiranno il punto di partenza per riuscire ad affrontare con successo le sfide di fronte alle quali ci pongono continuamente i mercati. Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno collaborato con me e hanno contribuito alla crescita delle aziende e con le quali continuerò a lavorare per raggiungere i nuovi sfidanti obiettivi che deriveranno dalla integrazione con Gentili Mosconi”.

Como, il sindacalista pubblica la busta paga: “In ferie nei giorni di sciopero? Falso, ecco le trattenute sullo stipendio”

Gentili Mosconi è stata assistita da Grimaldi Alliance in qualità di advisor legale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo