RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

La recente partecipazione di Polti ad IFA
Economia

La provincia di Como ha un’azienda leader in mezza Europa: e i ricavi volano oltre 60 milioni di euro

Lasciati alle spalle gli effetti più pesanti della crisi macroeconomica che avevano influito negativamente sui risultati del 2022, il gruppo Polti ha chiuso l’esercizio 2023 con più di 60 milioni di euro di ricavi tornando ai livelli di profittabilità antecedenti la guerra in Ucraina e l’innalzamento delle tariffe energetiche. Per l’azienda leader nelle applicazioni del vapore per lo stiro e la pulizia domestica e professionale, in crescita anche il Mol (margine operativo lordo) fissato a 2,5 milioni.

“Abbiamo cercato di contrastare la crisi e l’incertezza che caratterizzava il mercato con una serie di azioni che hanno permesso al Gruppo di consolidare la propria posizione competitiva e di aprire nuove opportunità di crescita” commenta Francesca Polti, Presidente e Amministratrice Delegata del Gruppo.

“Dal riallineamento dei listini agli investimenti mirati nella revisione dei processi produttivi in Italia, adottando i principi del Lean Manufacturing, fino al lancio di nuovi prodotti in segmenti di mercato innovativi come il kitchen e il food & beverage, nel 2023 il nostro Gruppo ha implementato una serie di interventi strategici volti a migliorare significativamente la propria profittabilità. Persiste tuttavia un freno allo sviluppo legato alla situazione geopolitica incerta, con i tassi di interesse che sono cresciuti in misura sensibile e che restano tuttora elevati” aggiunge Francesca Polti.

A livello di mercati, Polti ha mantenuto sia la leadership del mercato della pulizia a vapore nell’area Italia, Francia e Spagna, sia quella nel mercato dei ferri da stiro a caldaia in Italia. L’epidemia delle cimici da letto (che ha colpito principalmente la Francia lo scorso anno), è stato un fattore trainante per il mercato dei prodotti ad uso professionale, il cui protagonista principale è Polti Cimex Eradicator. Nel 2024 l’espansione geografica rappresenta uno dei focus principali, in particolare con lo sviluppo dei principali mercati europei: il Regno Unito e la Germania con filiali proprie, Benelux, Paesi dell’Est, Polonia, Scandinavia, Norvegia e in mercati extra-europei.

La recente partecipazione di Polti ad IFA (foto sopra), la più importante fiera internazionale dell’elettronica di consumo, ha rappresentato un momento chiave per la promozione dei suoi prodotti e il rafforzamento della presenza del brand a livello globale, confermando non solo il forte impegno di Polti verso l’espansione geografica, ma anche la volontà di posizionarsi come leader nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alla pulizia e alla cura della casa, consolidando la competitività nei principali mercati europei e aprendo nuove opportunità di crescita in tutto il mondo.

A livello di nuovi prodotti, nella seconda parte del 2023 Polti ha fatto il suo ingresso nel mercato Kitchen e Food&Beverage, con le nuove linee “Polti Coffea” (macchine per il caffè) e “SOLO” (caffè monorigine disponibile in cialde E.S.E. e in grani), sulle quali si continuerà a puntare anche nei prossimi mesi. Questa strategica espansione è stata guidata dalla volontà di rispondere alla crescente domanda di caffè di alta qualità e di valorizzare l’esperienza del consumatore. La gamma di macchine Polti Coffea, progettate per garantire un espresso perfetto, esaltano gli aromi e i sapori unici delle cialde SOLO, accuratamente selezionate da monorigini pregiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo