RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Una delle disastrose alluvioni che hanno colpito Blevio
Politica

Azione alla Camera e al Senato: “Per mettere in sicurezza Blevio serve un commissario ad acta”

Azione presenta, alla Camera dei Deputati con deputato Fabrizio Benzoni e al Senato della Repubblica grazie Marco Lombardo, un’interrogazione parlamentare per chiedere un impegno chiaro da parte del Governo verso Blevio.

“Serve un Commissario ad acta – dichiara Carlo Bordoni, Responsabile Organizzazione di Azione Como – non possiamo più aspettare, per questo chiediamo un impegno chiaro al Governo perchè per mettere in sicurezza il territorio non servono solo fondi ma anche competenze specifiche”.

Luca Monti, assessore a Blevio e membro della Segreteria provinciale di Azione Como rimarca che “il Comune deve essere sostenuto da un commissario ad acta, affiancato da una vera task force amministrativa e tecnica specifica, con responsabilità di gestione dell’intervento straordinario. Noi amministratori ci siamo messi al servizio della comunità ma non possiamo diventare capri espiatori di una situazione molto più grande delle risorse che abbiamo a disposizione tra l’altro in una situazione burocratica complessa, con norme che spesso si contraddicono e prive di senso in questo contesto; per questo chiediamo con forza un commissario ad acta affiancato da personale dedicato”.

Il senatore Marco Lombardo dichiara “in questo contesto delicato non serve solo assegnare fondi ma anche un Commissario ad acta con un team di esperti che supporti l’amministrazione comunale per gestire al meglio questa emergenza” .

Sulla stessa linea è il Segretario regionale Fabrizio Benzoni: “Stanziare risorse senza garantire competenza specifiche significa impedire nei fatti che vengano messe a terra. Blevio non è un’eccezione, serve una strategia nazionale che rafforzi i comuni per la prevenzione, manutenzione e la gestione di interventi contro il dissesto idrogeologico. Senza questo salto di qualità, continueremo a rincorrere le emergenze, mettendo a rischio comunità intere come Blevio”.

Conclude il Segretario Provinciale di Azione Como Lorenzo Pedretti: ““Blevio è un simbolo di una fragilità che riguarda tutto il nostro territorio. I piccoli comuni sono lasciati soli di fronte a sfide enormi, senza strumenti adeguati e con procedure che rallentano ogni intervento. Chiedere un Commissario ad acta non è una resa, ma un atto di responsabilità verso i cittadini: servono competenze, velocità e una regia chiara. Se vogliamo davvero passare dalla gestione delle emergenze alla prevenzione, dobbiamo cambiare metodo e mettere i comuni nelle condizioni di agire, subito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo