Il consiglio comunale di Como ha approvato la variazione d’urgenza del bilancio che stanzia i 300mila euro necessari per i lavori di messa in sicurezza della frana di Civiglio. Il documento, illustrato in aula dall’assessore alla partita, Monica Doria, è stato votato all’unanimità.
Come noto, si è arrivati alla necessità dell’intervento diretto dell’amministrazione dopo che i proprietari del terreno non avevano ottemperato all’ordine del Comune di procedere direttamente. Di fatto, dunque, la strada su cui finì lo smottamento lo scorso 15 maggio da allora è chiusa e il quartiere di Como semi-isolato. Ora però, con la messa a disposizione dei fondi, è possibile l’intervento di Palazzo Cernezzi che agirà tramite incarico a un raggruppamento temporaneo di imprese. In un secondo tempo, l’amministrazione si rivarrà sui privati.
Il consigliere di Svolta Civica Vittorio Nessi, che poi si è astenuto, ha criticato il ritardo con cui dal suo punto di vista è arrivata la delibera in consiglio comunale. Dal canto suo, il sindaco Alessandro Rapinese ha ribadito di “non aver perso un solo secondo” e di aver agito tempestivamente secondo i tempi burocratici e amministrativi previsti da iter simili.
4 Commenti
Intanto è da Maggio che TNT e altri operatori non consegnano perché dicono che la strada non è accessibile, potrebbero quanto meno informarli…
Con calma,mi raccomando.
Avete voluto il Nulla, eccolo !!
1 anno (forse) per intervenire su una via di comunicazione di assoluta importanza, mi pare veramente troppo.
Il disagio, intanto, per i residenti di Civiglio è veramente pesante.