I consiglieri comunali dem Lissi e Legnani annunciano un Ordine del Giorno che sarà presentato in consiglio comunale sul tema della Tari e del turismo. Ecco quanto fanno sapere:
Lunedì 3 novembre, il Consiglio comunale sarà chiamato a discutere il nuovo regolamento Tari . Proporremo un ordine del giorno per impegnare la giunta a mettere in pratica l’articolo 1 della Legge di Bilancio 2024, che consente la destinazione da parte dei Comuni di una quota dell’imposta di soggiorno a copertura dei costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. La logica è che anche i turisti producono rifiuti e quindi è importante che contribuiscano.
Veniamo da un anno in cui i comaschi hanno affrontato l’ennesimo significativo aumento delle tariffe per le utenze domestiche e non domestiche, e ulteriori incrementi sono prevedibili anche nei prossimi anni. Utilizzare una quota dell’imposta di soggiorno, permetterebbe di sgravare, in parte, le famiglie.
La proposta era già stata fatta in primavera, ma era stata respinta dal sindaco e dalla sua Amministrazione. Noi, però, non ci arrendiamo. Vogliamo una Como in cui chi amministra venga incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini, pertanto, ci impegneremo affinché la Giunta accolga la proposta.
I consiglieri comunali Patrizia Lissi e Stefano Legnani