RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Como, durissimo affondo: “Un manipolo di persone e di interessi ha affondato la maxi ciclabile”

In questi giorni ci siamo occupati diffusamente del flop della maxi ciclabile che avrebbe dovuto unire Como e l’Europa trasformando radicalmente, almeno secondo le intenzioni, il concetto di mobilità dolce in città. La faccenda ovviamente ha scatenato fortissime polemiche politiche: qui trovate tutte le cronache.

Il progetto fu messo in campo dalla giunta del sindaco Mario Lucini. Nei giorni scorsi le dichiarazione dell’attuale primo cittadino, Alessandro Rapinese, hanno scatenato un confronto durissimo con il Partito democratico (qui i dettagli).

In queste ore poi è intervenuto Bruno Magatti ex assessore della giunta Lucini, anima e fondatore della lista civica e movimento Civitas. Lo ha fatto con parole durissime parlando di “fallimento non solo annunciato ma da alcuni decisamente voluto, con capofila le destre cittadine”. Non solo, Magatti non va per il sottile: “La città morirà se resterà nelle mani di qualche affitta-case-vacanze e quando i suoi cittadini si sveglieranno dal torpore o dall’anestesia ci auguriamo solo non sia troppo tardi”.

Ecco l’intervento integrale:

È di questi giorni il “risveglio” sul tema progetto della “ciclabile” che avrebbe attraversato Como e sul suo fallimento non solo annunciato ma da alcuni decisamente voluto, con capofila le destre cittadine. La volontà di far fallire il progetto messo a punto dalla Giunta Lucini e finanziato da Regione Lombardia è figlia dell’ingenuo e miope intento di fare un favore (che in realtà nel tempo si rivelerà un dispetto) a un manipolo di persone e di interessi.

La città morirà se resterà nelle mani di qualche affitta-case-vacanze e quando i suoi cittadini si sveglieranno dal torpore o dall’anestesia ci auguriamo solo non sia troppo tardi.

La battaglia politica di Civitas per la realizzazione della ciclabile, nel sostanziale disinteresse dei più, è ampiamente testimoniata da una serie di interventi noti ai media.

Oggi non ci resta che elencarli tutti, in sequenza e con i link per chi volesse rileggerli, per poi porgere i nostri auguri ai dormiglioni del presepe comasco, ai miopi, a chi non ascolta e non studia e si accontenta dei riassuntini.

18 novembre 2019 – Bruno Magatti

https://www.civitascomo.it/dove-e-quando-finira-la-ciclabile/

8 maggio 2020 – Bruno Magatti

Strategie di adattamento – Civitas – Progetto Città

11 maggio 2020 – Redazione Civitas

Ciclabile: lo strano caso delle competenze scomparse – Civitas – Progetto Città

10 novembre 2020 – Giorgio Livio

https://www.civitascomo.it/comune-lento-quando-la-volonta-politica-rallenta-lamministrazione/

5 dicembre 2020 – Andrea Angelo Bordiga

ERA GIA’ TUTTO PREVISTO – Civitas – Progetto Città

10 gennaio 2021 – Giorgio Livio

Ciclabile di Como: ultimi aggiornamenti e valutazioni – Civitas – Progetto Città

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo