Protesta contro il gazebo previsto a Como sabato 14 febbraio, dalle 11 alle 14 in piazza Cavour, da parte del movimento Remigrazione e riconquista. L’iniziativa – come è gia intuibile dal nome dei promotori – intende raccogliere firme a sostegno della legge di inziativa popolare per la cosiddetta remigrazione dei migranti.
Contro l’iniziativa oggi si schiera un gruppo di associazioni, tramite la nota che alleghiamo di seguito.
Sabato 14 febbraio è prevista a Como un’azione di propaganda in favore di una proposta di legge che viola i principi della Costituzione, negando uguaglianza, dignità e pari diritti. Si tratta infatti della deportazione in massa dei migranti e dei cittadini italiani di origine straniera che si vorrebbero rispedire con la forza nei loro paesi ‘nativi’.
Non possiamo restare indifferenti di fronte a chi vorrebbe mettere in pratica la pulizia etnica, discriminando le persone in base al colore della pelle e trattando come schiavi altri esseri umani. Non possiamo accettare che si costruisca un “nemico” per dividere la società, lavoratrici e lavoratori, autoctoni e migranti, come se le disuguaglianze dipendessero da chi arriva e non dalle politiche che producono dumping salariale, precarietà e sfruttamento.
Dobbiamo denunciare con forza la disumanità di queste proposte chiaramente ispirate al razzismo e al nazionalismo di stampo nazi fascista. La convivenza e la sicurezza non si costruiscono con l’odio e con le deportazioni: si costruiscono con più diritti, più giustizia sociale, meno sfruttamento e meno ricatti sul lavoro.
Il nostro silenzio e la nostra tolleranza, di fronte a questa provocazione, farebbero sembrare normali e legittime opinioni le deliranti idee dei sostenitori della re-migrazione che, al contrario, rifiutano i fondamenti della nostra Costituzione e negano la parità di diritti di tutti gli umani.
Per rompere il muro dell’apatia e dell’indifferenza per continuare a denunciare l’eccezionale gravità della presenza della propaganda fascista nelle piazze.
Perché la “re migrazione” non difende nessuno: alimenta paura, divide le persone e spinge il Paese verso un declino sociale ed economico, rifiutando l’apporto di chi ha scelto l’Italia come luogo di vita e di lavoro.
Invitiamo tutti e tutte al PRESIDIO delle associazioni, delle forze politiche e delle persone antifasciste e anti razziste che si terrà A COMO SABATO 14 FEBBRAIO dalle ore 11 alle ore 14 in piazza PERRETTA.
Nel nome della solidarietà e della convivenza civile, nelle prossime settimane dovremo inoltre moltiplicare le occasioni di confronto di culture, i momenti di riflessione, di festa e di solidarietà concreta continuando il percorso che molti e molte tra noi hanno già intrapreso sulla strada dell’accoglienza.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare. Invitiamo le associazioni che si occupano di accoglienza e quelle impegnate nel sostegno alle persone più fragili, ad aderire e a costruire insieme una risposta civile e democratica contro l’odio, la discriminazione e la propaganda fascista.
Prime adesioni; Anpi, Arci, Attivisti di Como, Gc, Cgil, M5s, Osservatorio democratico sulle nuove destre Como e Provincia, Prc, Rete Como senza frontiere, Si, Ugs