E’ morto Giovanni Orsenigo, per tutti Mariuccio, figura storica della politica comasca e regionale per intere decadi. Nato il 22 ottobre 1947, è stato esponente storico della Democrazia Cristiana, consigliere regionale per 15 anni al Pirellone, ma anche per 12 anni sindaco di Figino Serenza e per 3 anni presidente della Provincia di Como. Si era candidato anche per il Comune di Rovello Porro ed è stato anche presidente di Acsm Agam a partire dal 2015. Gli ultimi anni della sua lunghissima attività politica erano stati sotto le insegne del Partito Democratico.
A ricordarlo e a dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il consigliere regionale del Pd, Angelo Orsenigo.
“Giovanni Orsenigo detto ‘Mariuccio’ ci ha lasciati oggi. E il dolore non potrebbe essere più grande – ha scritto Angelo Orsenigo -Era un amico, prima di tutto. Uno di quelli con cui parlavi di politica come si parla delle cose che contano davvero, con passione e curiosità, senza mai stancarsi. La cosa pubblica per lui non era astratta: era interesse vero per le persone e per quello che succedeva ogni giorno intorno a noi”.
“Io ho sempre scherzato dicendo che era il mio ‘predecessore’, visto che condividiamo lo stesso cognome – ha concluso il consigliere regionale del Pd – In realtà, per me è stato molto di più: un riferimento, una memoria viva di come si può fare politica restando vicini alle persone. Ci mancheranno le sue domande, il suo interesse, il suo modo diretto di esserci. Ciao, Mariuccio”.