RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca
Attualità, Politica

Elezioni provinciali, scrutinio ultimato: 7 consiglieri al centrodestra, 5 al centrosinistra

IN AGGIORNAMENTO

Voto in corso per il rinnovo del Consiglio (non del presidente) di Villa Saporiti, Amministrazione Provinciale di Como. Si tratta di elezioni di secondo livello, pertanto sono chiamati gli amministratori comunali del territorio a esprimere preferenza.

Non solo Lario, si vota in tutta Italia per 31 presidenti di Provincia e 75 assemblee. Un election day che porterà all’elezione di 886 consiglieri provinciali. Votano in totale 68.499 sindaci e consiglieri di oltre 5.500 Comuni, in rappresentanza di oltre 32 milioni e 500 mila cittadine e cittadini, secondo quanto stabilito dalla legge 56/14 di riforma delle Province.

In provincia di Como esprimono preferenza 1.778 amministratori. Per far fronte ai possibili disagi legati alla realizzazione della Variante della Tremezzina, oltre ai due seggi a Villa Gallia, è stato istituito un terzo seggio nel Comune di Menaggio.

Alle 20.00 registrata un’affluenza piuttosto alta:

Seggio Centrale di Villa Gallia (Como-Erba-Cantù e altri) 72.85%

Sottosezione di Villa Gallia (Mariano-Olgiate Comasco e altri) 66.52%

Seggio distaccato di Menaggio (e altri) 61.64%

Esito (23.12)

Alla fine degli scrutini sono 7 i consiglieri per il centrodestra e 5 per il centrosinistra. I nomi degli eletti saranno ufficializzati lunedì. Ma ecco l’anticipazione:

Elezioni provinciali i nomi degli eletti: vince il centrodestra, FdI rimane fuori

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. Ma quali elezioni!!! Gli eletti si votano tra loro!!! Questa sarebbe democrazia o è demo follia???
    Il cittadino non può minimamente votare. Ma la magistratura e i progressisti che fanno??? Nulla di nulla perché è importante che nessuno capisca l’inganno.

  2. Sono contenta di vedere che le percentuali dei votanti siano alte.
    Vorrei essere, per il futuro, altrettanto contenta dell’operato di chi è stato eletto e poter confermare in loro la fiducia accordata.
    Buon lavoro a tutti.

  3. Stranamente il centrodestra non ha stravinto. Il peso delle maggioranze consigliari a Como, Cantù ed Erba avrebbe lasciato immaginare un esito molto più netto. Quello che invece sarà molto interessante è leggere i nomi e le preferenze degli eletti dei diversi schieramenti. Le due liste di centrodestra e di centrosinistra sono formate da candidati graditi ai diversi partiti e sapere quali partiti hanno raccolto più adesioni intorno ai loro candidati è l’aspetto più interessante. Sicuramente molto più interessante che sapere le attività che li vedranno impegnati dopo il loro insediamento in Consiglio Provinciale ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo