IN AGGIORNAMENTO
Voto in corso per il rinnovo del Consiglio (non del presidente) di Villa Saporiti, Amministrazione Provinciale di Como. Si tratta di elezioni di secondo livello, pertanto sono chiamati gli amministratori comunali del territorio a esprimere preferenza.
Non solo Lario, si vota in tutta Italia per 31 presidenti di Provincia e 75 assemblee. Un election day che porterà all’elezione di 886 consiglieri provinciali. Votano in totale 68.499 sindaci e consiglieri di oltre 5.500 Comuni, in rappresentanza di oltre 32 milioni e 500 mila cittadine e cittadini, secondo quanto stabilito dalla legge 56/14 di riforma delle Province.
In provincia di Como esprimono preferenza 1.778 amministratori. Per far fronte ai possibili disagi legati alla realizzazione della Variante della Tremezzina, oltre ai due seggi a Villa Gallia, è stato istituito un terzo seggio nel Comune di Menaggio.
Alle 20.00 registrata un’affluenza piuttosto alta:
Seggio Centrale di Villa Gallia (Como-Erba-Cantù e altri) 72.85%
Sottosezione di Villa Gallia (Mariano-Olgiate Comasco e altri) 66.52%
Seggio distaccato di Menaggio (e altri) 61.64%
Esito (23.12)
Alla fine degli scrutini sono 7 i consiglieri per il centrodestra e 5 per il centrosinistra. I nomi degli eletti saranno ufficializzati lunedì. Ma ecco l’anticipazione:
Elezioni provinciali i nomi degli eletti: vince il centrodestra, FdI rimane fuori