RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Como, ecco le Sardine: piazza Vittoria invasa dai manifestanti. “Bella Ciao” e inno nazionale

E’ la giornata delle Sardine anche a Como. Il movimento nato a Bologna in antitesi alla Lega di Matteo Salvini, in vista soprattutto delle elezioni regionali dell’Emilia Romagna in programma per fine gennaio, si è dato appuntamento in piazza Vittoria sotto lo slogan #ComoSiSlega.

20.00 – Tutto finito, il bilancio non è ufficiale ma i partecipanti se non a cifra tonda si sono avvicinati molto tranquillamente a quota 1.500. Intanto, le sardine volontarie del comitato organizzatore si stanno occupando di pulire la piazza.

 

19.31 – Mentre la manifestazione delle Sardine volge al termine senza alcun problema, da segnalare che anche il traffico non ne ha risentito minimanente. La conferma giunge anche da Questura e Comune: domenica trascorsa con notevoli afflussi ma senza ingorghi particolari.

19.10 – Dalle prime stime rigorosamente ufficiose, i partecipanti sarebbero attorno ai 1.500.

19.04 – La piazza trasforma in un coro il proprio slogan originario: “Como si slega”, cantano i manifestanti.

18.54 – Subito dopo “Bella Ciao”, la piazza ha intonato anche l’inno nazionale.

18.50 – Come già accaduto in molte piazze delle Sardine, anche a Como scatta il canto partigiano per eccellenza “Bella Ciao”. Video.

18.49 – Mentre la manifestazione prosegue, è attiva anche la raccolta di cibo per l’associazione “Como Accoglie”.

18.47 – E’ il momento di alcuni brevi discorsi. Il microfono passa a turno ad alcuni partecipanti alla manifestazione. Video e gallery.

18.37 – Piazza Vittoria è ormai piuttosto gremita. Tantissime persone dietro lo striscione con lo slogan #ComoSiSlega

18.30 – Alcuni partecipanti spiegano perché hanno voluto essere presenti alla manifestazione delle Sardine.

18.27 – La folla cresce sempre più: ora piazza Vittoria è quasi interamente e pacificamente invasa di persone.

18.22 – A distanza dalla manifestazione che sta riempiendo completamente piazza Vittoria, accanto alle transenne e alla polizia locale in via Milano, spunta anche l’assessore alla Sicurezza Elena Negretti.

18.15 – In pieno stile Sardine, non manca qualche trovata pittoresca nel nome dei pesci che hanno “battezzato” il movimento.

 

18.11 – Mentre la piazza si riempie, appaiono i primi volti conosciuti. Qui a destra, il segretario provinciale della Cgil, Giacomo Licata. Nel video, Bruno Magatti (Civitas), Gianfranco Giudice e Andrea Luppi (Pd). Molti gli esponenti del Partito Democratico presenti all’evento.

 

 

18.06 – Il numero di persone cresce piuttosto velocemente. Notevole lo spiegamento di forze dell’ordine attorno alla piazza, ma per ora tutto assolutamente e totalmente pacifico.

17.50 – Iniziano ad arrivare i primi manifestanti, posizionato lo striscione sotto la statua di Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo