RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Devastante attacco di Turba (Lega) a Butti (FdI) sulla Navigazione in piena campagna elettorale

Premessa: difficile reperire dichiarazioni recentissime del parlamentare di Fratelli d’Italia, Alessio Butti, su quella che resta comunque una battaglia che lo vede da anni in prima linea – sul Lario come a Roma – ossia la regionalizzazione della Navigazione Laghi per rendere il servizio più efficiente.

Qui sotto, per dare un’idea, un articolo di ben 4 anni fa.

Butti: “Navigazione alla Regione e basta stolti campanilismi”. Frecciate al Grumello

Ma dando per assodato che il deficit nel reperirle sia nostro, stupisce comunque anche in sé il violentissimo attacco che sfodera nei suoi confronti il sottosegretario regionale della Lega, Fabrizio Turba. Peraltro, nel pieno della campagna elettorale per l’elezione dei nuovi sindaci di Como, Erba e altri 13 comuni lariani.

Fatto sta che, preamboli a parte, le parole di Turba sono pesantissime e messe nere su bianco in un inedito comunicato stampa del sabato di Pasqua.

“Sconcerta leggere queste parole – afferma il sottosegretario regionale comasco – Se l’onorevole ci avesse chiesto informazioni, lo avremmo avvisato che, da decenni, Regione sollecita il trasferimento, arenato a causa dello Stato. Nel corso degli anni, ricorda, più volte Regione ha agito perché si concretizzasse il percorso di regionalizzazione, cito, ad esempio, la Legge regionale 4 aprile 2016, n.6, nel dettaglio l’articolo 40 comma 3, così che Butti possa leggerla. Oppure, gli ricordo che l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi ha inviato, nel 2019 e poi nel 2020, due lettere al Ministero, senza avere alcun riscontro”.

Chiusura dello stesso tenore, sempre su dichiarazioni che però almeno nelle ultime ore per i media locali sono sconosciute: “È pertanto inaccettabile che, sul tema, si parli di ping pong tra Regione e Stato. Palazzo Lombardia, e l’assessore Terzi in particolare, non sono rimasti fermi, hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo. A differenza di Roma. Auspico che, da adesso, Butti si informi prima di intervenire su temi così importanti. Regione è a disposizione per dargli gli elementi utili a conoscere la realtà comasca”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Butti fa e disfa a Como da 30 anni e i risultati si vedono…il nulla .
    Turba andrebbe bene al banchetto della sagra della porchetta.
    Il video nel quale presenta le piastrelle simil pietra di Moltrasio segna l’abisso della rappresentatività politica

  2. Beh che dire? Nulla. È già stato scritto tutto anche sulla pietra di 4 anni fa. Sono presenti in Comune, in Regione, Stato (no FdI). Manca solo l’eterno candidato, che asfalterebbe il lago per farne un parcheggio, e poi il diluvio.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo