RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Verde è Popolare, la potenziale giunta di Graziani: tutti i nomi. Il big è Fabio Binelli

Verde è Popolare, la lista che candida a sindaco Vincenzo Graziani, ha reso pubblica la potenziale squadra di assessori nel caso di vittoria alle elezioni.

Il “pezzo da novanta” sarebbe Fabio Binelli, membro della direzione nazionale del partito assieme al coordinatore comasco Maurizio Cantelmo, ma soprattutto colui che ha fatto parte dell’Unità di crisi per vaccinazione anti Covid coordinata da Guido Bertolaso per Regione Lombardia. Binelli avrebbe le delegha a Governance, Affari istituzionali e Rapporto con gli enti.

Per Bilancio, Politiche finanziarie e tributarie, Provveditorato e Rapporti con il Consiglio comunale la figura designata è quella di Umberto testoni già assessore al comune di Grandate.

All’avvocato Edy Visconti andrebbero invece i seguenti incarichi: Cultura, Turismo, Grandi eventi, Marketing territoriale, Finanziamenti pubblici e comunitari, Sponsorizzazioni, Relazioni internazionali, Comunicazione e URP.

Dionigi Mangiacasale si occupere invece di Politiche sociali e di sostegno alla famiglia, Politiche abitative, Solidarietà, Piani di Zona, Lavoro, Impresa sociale, Reti sociali, Decoro sociale.

Infine Politiche educative, Politiche giovanili, Asili nido, Formazione, Assemblee di zona e Partecipazione sarebbero appannaggio di Michele Nicastro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. I consiglieri vengono assegnati al SECONDO turno, sulla base del risultato del ballottaggio (che a Como possiamo dare per scontato, direi).
    Se prendiamo come riferimento le scorse elezioni, per ottenere tre consiglieri serve almeno il 6% (FDI ne prese 2 con il 5%, Insieme ne prese 5 con il 9%), se sostengono il candidato vincente.
    Se sostengono il candidato perdente, serve almeno il 10% se non di più, sempre per avere tre consiglieri (il PD ne prese 3 con il 14%, Svolta Civica ne prese 2 con l’11%).
    Diciamo, e voglio essere buono, che questa lista può aspirare a un consigliere, nel migliore dei casi, a cui eventualmente aggiungere un assessore se appoggeranno il candidato vincente.

  2. Credo che la lista Verde é Popolare possa avere al primo turno potenzialmente un massimo di tre Consiglieri Comunali.
    Poi se al ballottaggio del 26 giugno dovesse decidere di apparentarsi potrebbe avere un Assessore.
    Presumo che questa lista non vincerà ma alcune idee e proposte del programma si possono utilizzare.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo