Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

A Como ‘Nati per leggere’: i genitori, i figli e i libri. Una giornata di appuntamenti con pediatri ed esperti, il 30 novembre

I primi 1000 giorni di vita, dal concepimento ai 2 anni, rappresentano un periodo unico e irripetibile per la realizzazione di interventi di promozione della salute fisica, psichica e sociale delle nuove generazioni. Tra gli interventi ritenuti prioritari sono le iniziative per sviluppare l’abitudine della lettura con i genitori e familiarizzare i bambini all’uso dei libri.

Anche la lettura durante la gravidanza può dare effetti positivi sia al feto e al futuro bambino che ai genitori.

“Il progetto ‘Nati per Leggere’ nasce 25 anni fa a livello nazionale da una collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. In Lombardia è il frutto di un’intesa tra Regione e Centro Salute del Bambino. L’obiettivo è di diffondere, attraverso attività gratuite per famiglie con bambini 0-6 anni la conoscenza dell’importanza della lettura condivisa con i propri figli fin da piccolissimi – spiega il dottor Fabio Focarile, pediatra e referente del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce per questo progetto. Non tutti sanno, infatti, che leggere insieme ai bambini fin dai primi mesi di vita, non solo migliora la relazione genitori-figli ma porta anche a un arricchimento del linguaggio e delle conoscenze cognitive scientificamente provato, ed aumenta la capacità di autoregolazione dei bambini, ovvero il saper comprendere e gestire al meglio le proprie emozioni”.

Per raccontare questo progetto e per comunicare l’avvio di un Presidio “Nati per Leggere” nel Punto Nascita dell’Ospedale Valduce, sabato 30 novembre 2024 a partire dalle ore 14.30, presso la Casa Giovannina Franchi di via Vitani è in programma un evento, gratuito e aperto a tutti: “Nascere in Centro” presenta “Nati per Leggere”. Come spiega Ilaria Mozzi, responsabile della Sala ragazzi della Biblioteca Comunale di Como: “L’Ospedale Valduce e la Biblioteca Comunale di Como collaborano insieme per promuovere la lettura condivisa in famiglia” (maggiori informazioni e locandina con il programma completo in fondo all’articolo).

Il pomeriggio del 30 novembre, gratuito e aperto a tutti, sarà dedicato a far conoscere l’enorme valore di un’attività all’apparenza tanto semplice ma di fondamentale importanza, con volontari di Nati per Leggere (NpL) dell’Ospedale Valduce e della Biblioteca di Como appositamente formati anche con il supporto della ATS Como-Insubria.

“Un’altra cosa importante di cui parleremo è il tipo di libri da leggere insieme ai bambini – conclude il Dottor Focarile – ci sono letture con caratteristiche migliori di altre e l’obiettivo è anche quello di dare ai genitori informazioni utili, per scegliere bene quali libri leggere insieme ai loro bambini e la collaborazione offerta dalla Rete Bibliotecaria della Provincia di Como ci è preziosa”.

“NASCERE IN CENTRO” PRESENTA “NATI PER LEGGERE”

30 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18

Casa Giovannina Franchi, via Vitani 13 Como

Ingresso libero ma è gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo natiperleggere@valduce.it (specificando il numero degli adulti, dei bambini e la loro età)

Potrebbe interessarti: