Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Al ristorante top del centro storico di Como lo chef due stelle Michelin: serata speciale, il menu è arte

Dopo il successo della prima serata, il ristorante Méditerranée di Piazza Volta torna a essere teatro di un’esperienza gastronomica d’eccezione.

Il 21 novembre, le luci si riaccendono per accogliere il grande ritorno di Terry Giacomello, chef visionario e uno dei maggiori protagonisti della scena gastronomica contemporanea, che ha già conquistato Como con la sua cucina poetica e sorprendente, capace di fondere rigore tecnico e libertà creativa in un equilibrio perfetto.

L’iniziativa porta ancora una volta la firma di Matteo Gaffuri e della sua realtà Duomo srl, che continua a celebrare l’eccellenza attraverso le Serate Stellate: un percorso di incontri mensili dedicati alla grande cucina d’autore, frutto di una partnership tra la società comasca e lo chef, due stelle Michelin, che inoltre firmerà per il locale di piazza Volta anche un menù ad hoc che i clienti potranno gustare in ogni momento.

Un progetto che trasforma il Méditerranée in un salotto gourmet dove il gusto incontra l’arte, in un’atmosfera intima e sofisticata, nel cuore di Como.

E, in attesa del menù speciale dedicato al Méditerranée, in occasione di questo nuovo appuntamento, Giacomello invita gli ospiti in un viaggio sensoriale che racconta la sua idea di contemporaneità: una cucina che non si limita a stupire, ma emoziona, costruendo un dialogo tra natura, memoria e immaginazione.

Si comincia con una rivisitazione iconica: la Caprese 2025, manifesto di freschezza e leggerezza, un gioco visivo e gustativo che celebra la semplicità mediterranea attraverso la lente dell’innovazione.

Poi il mare si fa protagonista con le capesante arrostite in un succo di oliva verde e arance, carezzate da un tocco di curry rosso, un intreccio aromatico che accende i sensi e prepara al cuore della degustazione.

Arriva così il tagliolino al bianco d’uovo, parmigiano e tartufo nero, piatto elegante e profondo, dove il profumo di terra si unisce alla delicatezza della tecnica.

Il percorso prosegue con le alette di pollo glassate con purea di mandarino e fagioli rossi maturati, piatto che racconta la dolcezza dell’infanzia e la forza della sperimentazione.

Il finale è una carezza: la royal di zucchero di canna, caffè bianco e sapa, dolce evocativo e persistente, che accompagna gli ospiti in un congedo aromatico e raffinato.

Ogni piatto è un frammento di racconto, un gesto che unisce pensiero e istinto, tecnica e sensibilità e con questa seconda serata, Duomo srl e Méditerranée confermano la propria vocazione a creare esperienze che vanno oltre la cucina: incontri d’autore da vivere, ricordare e raccontare.

Serata stellata con lo Chef Terry Giacomello

21 novembre 2025

Ristorante Méditerranée

Piazza Volta, 29 – Como

Degustazione di cinque portate – 90 € a persona

Prenotazioni chiamando il numero 031 2495414

Potrebbe interessarti: