Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

La battaglia al virus nelle scuole, con Steriline SaniCO si vince

Con l’avvento dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, Steriline, azienda comasca leader nella produzione e commercializzazione di linee complete per il riempimento sterile di farmaci iniettabili, ha integrato il suo portfolio prodotti con nuove soluzioni sviluppate sulla propria esperienza derivante da oltre 30 anni nel settore, per rispondere alle nuove esigenze scaturite a livello sociale.

“Dopo diversi mesi di lavoro intenso – afferma Federico Fumagalli, Chief Commercial Officer di Steriline – abbiamo da poco lanciato SaniCo: il nostro nuovo sistema di sanitizzazione per i luoghi di lavoro e le attività aperte al pubblico in grado di vaporizzare e diffondere perossido di idrogeno in locali di diverse dimensioni, garantendone la sicurezza e scongiurando la presenza di virus”.

VIDEO – IL FUNZIONAMENTO DI SANICO

Le scuole hanno da subito dimostrato particolare interesse per questa nuova proposta, data la necessaria riapertura agli studenti e il bisogno di non farsi cogliere impreparati di fronte alla possibilità di eventuali contagi tra allievi e/o membri del personale. “Ci hanno contattato molti istituti della provincia di Como interessati a SaniCO – continua Fumagalli – alcuni a scopo preventivo, altri dopo aver riscontrato i primi casi. Purtroppo, la preoccupazione è tangibile tra il personale scolastico: nessuno si sente al sicuro di fronte a questo nuovo nemico invisibile”.

Tra i plessi che hanno già concordato e ricevuto la fornitura di SaniCO ci sono l’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco, l’Istituto Comprensivo di Vertemate con Minoprio, il Liceo Scientifico e Linguistico Paolo Giovio di Como e l’ITIS Magistri Comacini di Lazzago. Altri hanno invece goduto di una dimostrazione del funzionamento della macchina e conseguente avvenuta sanificazione.

“Siamo entrati negli Istituti durante le ore di lezione per fare un vero e proprio mini-corso sull’utilizzo di SaniCO direttamente ai collaboratori scolastici – spiega Federico Fumagalli – il dispositivo è estremamente semplice da usare: l’unica azione necessaria per l’attivazione è il collegamento alla rete elettrica e la pressione di un pulsante. La reazione è stata quindi, nella maggior parte dei casi, di stupore ed entusiasmo abbinati ad un tangibile senso di rassicurazione”.

Sono infatti sufficienti pochi e semplici gesti per iniziare il processo, evitando così di rimanere a lungo in un ambiente potenzialmente pericoloso. SaniCO può essere gestito anche con una app per cellulare gratuita: in questo modo si può essere informati in tempo reale sullo stato del ciclo di sanitizzazione e sui parametri di funzionamento, consentendo l’immediato rientro nell’aula a processo terminato.

Purtroppo, il limite principale riscontrato è la carenza di fondi. Fumagalli racconta infatti: “Alla decisa consapevolezza dell’utilità che SaniCO può avere sulla salute di chi frequenta la scuola, si accompagna la difficoltà da parte degli istituti di reperire i fondi necessari per l’acquisto”.

Federico Fumagalli, Chief Commercial Officer di Steriline

Oltre alle scuole, Steriline è in contatto con le istituzioni comunali che potrebbero adoperare SaniCO per la sanificazione di uffici, palestre e ambienti comuni permettendo, quando sarà possibile, di far tornare giovani e adulti a praticare gli sport di contatto in un ambiente sanificato riducendo così notevolmente il rischio di contagio.

Per maggiori informazioni: sito web di Steriline

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: