Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Le guaine premaman per una gravidanza più serena

I nove mesi di gravidanza sono tanto meravigliosi quanto complessi. Il nostro corpo cambia con la crescita del piccolo che abbiamo in grembo, così come muta il peso del nostro corpo e la sua forma. Per fortuna, però, in commercio ci sono diversi accessori che possono migliorare la nostra condizione, uno di questi è la guaina premaman.

Cos’è la guaina premaman

Quando si parla di guaine premaman si fa riferimento a dei particolari accessori che ci aiutano a sostenere il peso del pancione durante l’ultimo lungo trimestre di gestazione e a supportare e proteggere la schiena dal peso che è in costante aumento.

Parliamo perciò di qualcosa che va indossato più o meno come una panciera in quanto possiede un rinforzo e una parte anatomica che copre e avvolge tutta la zona della pancia.

Si tratta quindi di una soluzione utile per tutte quelle future mamme che sentono, come è normale che sia, di avere bisogno di un supporto per la schiena e che desiderano prevenire eventuali disagi e fastidi che possono interessare la colonna vertebrale.

Problemi che non sono da sottovalutare perché, durante i nove mesi di gestazione, il baricentro del nostro corpo si sposta. Il motivo per cui accade è piuttosto semplice: c’è bisogno di fare spazio al bimbo che cresce.

Inevitabilmente questo cambiamento che subisce il nostro corpo può generare dei disturbi all‘apparato muscolo-scheletrico che, per fortuna, possiamo proteggere indossando una guaina premaman in quanto aiuta ad alleviare tali disturbi e, in alcune circostanze, anche a prevenirli.

Tutti i benefici

Diversi studi scientifici condotti sull’argomento hanno mostrato i benefici di indossare guaine premaman. Tra i vari condotti vi vogliamo citare quello pubblicato sul National Center for Biotechnology Information che raccomanda l’uso di indumenti di supporto alla maternità (guaine) per alleviare il dolore lombare (LBP) e il dolore al cingolo pelvico (PGP).

Ma non solo. Lo stesso studio, infatti, sottolinea che le guaine comportano un miglioramento della mobilità e fluidità nei movimenti; aiutano la postura; riducono il rischio di caduta durante la gravidanza.

Da non sottovalutare è anche il fatto che la guaina protegge anche la creatura che portiamo nel nostro pancione e che la tiene in alto soprattutto nelle ultime settimane prima del parto, momento in cui la pancia tende a spostarsi verso il basso.

Tuttavia, c’è da tenere a mente alcune raccomandazioni. La prima riguarda il momento in cui indossarla: è indicato farlo quando l’addome si espande diventando più ingombrante e nel momento in cui il peso comincia a ricadere sulla schiena. Tutto questo succede, nella maggior parte dei casi, a partire dal secondo trimestre di gravidanza, mentre durante gli ultimi tre mesi è praticamente certo.

Inoltre, è consigliato usarle solo per alcune ore durante il giorno. Ciò vuol dire che non bisogna abusarne perché un uso eccessivo potrebbe comportare un rilassamento delle fasce muscolari non necessario e che a loro volta rallenterebbero il recupero della forma fisica dopo il parto.

Infine, è molto indicato usarle quando si sta troppo in piedi, si cammina più del dovuto o si fanno dei particolari sforzi fisici. A riposo, invece, si possono anche evitare.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: