Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Località turistiche e casa vacanze: ecco perché conviene

Nel 2023 si prevede che il mercato immobiliare sarà caratterizzato da un alto grado di incertezza, legata alle incognite del panorama geopolitico ed economico attuale. Al tempo stesso, i dati mostrano un incremento rapido della domanda di affitti brevi a scopo turistico, con cifre che in diverse aree hanno già superato i numeri del 2019. Per coloro che possiedono una seconda casa, in particolare se situata in località turistiche o in un centro storico, utilizzare l’immobile come casa vacanze da affittare può quindi essere una strategia efficace per metterla a reddito.

Gli affitti brevi sono in crescita

Dopo il pressoché totale stop del settore durante la crisi sanitaria, gli affitti brevi stanno attraversando un periodo di ripresa rapida e consistente. Crescono infatti sia la domanda che l’offerta, che tornano a cifre simili se non superiori a quelle del pre-pandemia. Como è tra le città italiane che nel corso del 2022 ha visto il numero degli arrivi turistici aumentare in modo considerevole, con un +40% rispetto al 2021 e un +50% rispetto al 2019. Oltre alle attrattive naturalistiche del lago di Como, il territorio lariano si distingue perché ha saputo valorizzare gli elementi di interesse paesaggistico e culturale presenti nell’area. Per far fronte a un numero più alto di turisti in città, sarà necessario poter offrire una quantità di alloggi adeguata per sfruttare appieno il potenziale di crescita economica per la zona. I proprietari di seconde case si trovano dunque in una posizione di vantaggio notevole, e in grado di mettere a reddito in modo particolarmente fruttuoso il proprio immobile.

Affitti turistici tramite Property management

Tra i motivi di titubanza verso la prospettiva di utilizzare una seconda casa per affitti turistici c’è spesso il timore di dover dedicare troppe ore alla gestione, difficile da coniugare con un lavoro a tempo pieno. Affidarsi a un’agenzia di Property Management a Como può eliminare questo ostacolo, permettendo di ottenere una rendita dal proprio immobile senza dover sprecare tempo ed energie nella sua gestione. Il team di Como For Rent mette la propria conoscenza del mercato immobiliare a servizio di chi vuole affittare ai turisti un alloggio nel lariano, occupandosi di valutazione, promozione e contatti con gli ospiti. L’agenzia fa uso di tecnologie digitali all’avanguardia per ottimizzare il processo, e dà inoltre supporto con procedure amministrative e burocratiche. Con i cambiamenti che l’offerta di alloggi turistici ha visto negli ultimi anni, ricorrere ai servizi di un Property manager è diventata una soluzione popolare anche per privati che possiedono una seconda casa in aree con un buon afflusso di visitatori.

La flessibilità fa preferire gli affitti brevi

Chi possiede un immobile posizionato in una località turistica preferisce sempre più spesso utilizzarlo per affitti brevi rispetto ai tradizionali affitti a lungo termine. Uno dei fattori decisivi è la maggiore flessibilità che questa opzione garantisce. Oltre a poter liberare l’immobile in tempi brevi, ad esempio per venderlo o per utilizzarlo personalmente, si ha una totale libertà riguardo ai periodi dell’anno in cui affittarlo. Se si desidera utilizzare la casa per villeggiatura qualche settimana all’anno è sufficiente impostare la disponibilità di conseguenza.

Con alloggi che variano da qualche giorno a qualche settimana, si riduce inoltre il rischio di danni da usura. Gli ospiti non avranno infatti il bisogno di personalizzare gli spazi, arredare diversamente, oppure ridecorare. Infine, un notevole vantaggio degli affitti turistici brevi è la possibilità di ottenere un reddito più alto rispetto a quello dei contratti di locazione a lungo termine. Con l’assistenza di un Property manager, in particolare, si possono impostare le tariffe nel modo più conveniente in base al periodo dell’anno, oltre a valutare le condizioni ideali per massimizzare le entrate.

TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Como rischia di seguire molte altre località turistiche dove gli affitti a breve termine distruggono il senso di comunità. I residenti locali sono svantaggiati dalla scarsità di affitti a lungo termine e l’aumento dei prezzi delle case significa che la proprietà della casa non è possibile. I proprietari di case assenti che investono in proprietà vincono e i residenti locali perdono. È giusto? Allo stesso tempo, gli albergatori che impiegano gente del posto sono svantaggiati. E la gente del posto che vive vicino ad alloggi in affitto a breve termine è spesso contrassegnata da feste e problemi di parcheggio. Gli alloggi in affitto per vacanze a breve termine dovrebbero essere limitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: