Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

Nel ristorante top in centro storico a Como, magia d’autunno con il geniale chef stellato celebrato nel mondo: menu da favola

C’è un nuovo appuntamento che promette di accendere la scena gastronomica comasca. Il 30 ottobre, il Ristorante Méditerranée di Piazza Volta ospiterà una degustazione stellata firmata dallo chef Terry Giacomello, nome di spicco della cucina contemporanea e firma d’eccellenza nel panorama internazionale.

L’iniziativa nasce dalla visione di Matteo Gaffuri, titolare della società Duomo, realtà che raccoglie sotto il proprio nome locali simbolo di eleganza e qualità come, appunto, il Méditerranée ma anche, sempre in piazza Volta, il Martinez e il Bistrot Il Sorso, il Caffè Piazza Duomo e il Lake Café in piazza Duomo, lo storico Mariett 1887 in via Vittorio Emanuele e il The Brothers Café di via Carcano.

Con questo evento, Gaffuri firma infatti un nuovo capitolo del suo percorso imprenditoriale: una serie di serate stellate, appuntamenti mensili dedicati all’alta cucina, in cui il Méditerranée diventa il palcoscenico sul quale arte culinaria e ospitalità si fondono in un’esperienza sensoriale indimenticabile.

E la scelta non poteva che cadere su uno chef capace di trasformare ogni piatto in un racconto. Terry Giacomello, friulano di origini e cittadino del mondo, ha costruito il proprio linguaggio gastronomico attraverso esperienze nei templi della ristorazione mondiale: dal Four Seasons di Sergio Mei al St. Hubertus di Norbert Niederkofler, fino a icone come El Bulli di Ferran Adrià, Mugaritz di Andoni Luis Aduriz e Noma di René Redzepi. Un percorso straordinario che gli è valso la Stella Michelin all’Inkiostro di Parma e, più recentemente, al “Il Nin” di Brenzone sul Garda, consacrandolo tra i grandi protagonisti dell’avanguardia culinaria italiana.

Con la sua cucina, equilibrio di memoria e invenzione, di rispetto per la materia e libertà creativa, Giacomello proporrà un percorso di cinque portate pensato per emozionare e sorprendere: dall’Uovo perfetto con crema di patate affumicate e colatura di prosciutto stagionato, al Mais in crema con chicchi neri fermentati e fondo tostato fino al Risotto ai fiori di cartamo con formaggio salato e arachidi tostate e alla Guancia di maiale iberico al cocco e salsa di fagioli neri per chiudere con la Mousse di cioccolato con polline e caramello al cardamomo, ogni piatto è un gesto poetico, un frammento di identità.

Un viaggio gourmet in cinque tappe, per vivere una serata che va oltre la semplice degustazione: un vero e proprio incontro tra arte, tecnica e passione da vivere in un ambiente raffinato e intimo, nel cuore di Como.

Serata stellata con lo Chef Terry Giacomello

30 ottobre 2025

Ristorante Méditerranée

Piazza Volta, 29 – Como

Degustazione di cinque portate – 90 € a persona

Prenotazioni chiamando il numero 031 2495414

Potrebbe interessarti: