Come eliminare i virus dal Mac? E soprattutto come riconoscere la loro presenza?
I virus attaccano anche un computer di così alto livello
Il Mac è immune dalla presenza di virus e di malware? Assolutamente no. Se questa macchina rappresenta il top tra i computer in circolazione è altrettanto vero che i virus hanno fatto passi da gigante per eludere tutti i metodi di sicurezza. Non bisogna sottovalutare il problema: ci sono delle soluzioni collaudate che aiuteranno a capire ed individuare il virus specifico per poi poterlo eliminare anche se quest’ultima operazione non è sempre facilissima.
Alcuni segnali che rappresentano un campanello d’allarme
Come si riconosce un virus sul Mac? Ovviamente dalla lentezza delle operazioni, Popup improvvisi, reindirizza menti, impossibilità ad accedere ai file privati, lo spazio sul disco è sorprendentemente diminuito, CPU e la RAM che vedono un utilizzo. I vari virus possono presentarsi come app nella cartella dell’applicazioni, possono essere sottoforma di estensione del browser e molti altri vengono eseguiti in background.
In manuale o automatico, come eliminare i malware?
Eliminare questi virus in maniera automatica o in maniera manuale? Ci sono delle applicazioni specifiche che possono compiere questo lavoro in tutta sicurezza. Il problema sarà riconoscere quelle davvero affidabili: sbagliare il programma potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Per togliere invece i virus in maniera manuale bisognerà prendere in considerazione alcuni consigli utili, come ad esempio attivare la protezione integrata del Mac. Molto importante sarà anche aggiornare il software proprio per attivare quelli che sono gli aggiornamenti automatici di tutte le app.
Browser, backup, plugin: come intervenire?
Attenzione al controllo delle estensioni del browser proprio perché molti virus si nascondono in queste estensioni, ecco perché anche il plugin è da tenere sotto controllo. Date un’occhiata poi all’utility disco per capire bene che cosa è presente sul disco stesso e che cosa occupa lo spazio lì sopra. Sì anche alla scansione e verifica di tutti gli elementi ingombranti. Avrete sicuramente poi sentito parlare del backup: andrà fatto in questo caso anche sul Mac per salvare tutti i dati backup su un disco esterno. La frequenza di questi backup porterà a ripristinare le recenti versioni di tutti i documenti nel caso in cui fossero attaccati da virus.
Codificare il Mac, pulizia frequente
Il sistema di codifica sul Mac aiuterà la protezione di tutti i vostri file. Sbaglia chi pensa che il Mac contenga file che non possono essere consultati da terzi. Un buon sistema di codifica vi aiuterà nella sicurezza. Comunque, la pulizia del computer e del disco, magari fatta in maniera ripetitiva e continuativa in un lasso di tempo breve, in generale contribuisce ad avere la sicurezza del computer fattiva. Andrà controllata anche la casella della posta elettronica.
Rivolgersi sempre al personale qualificato
Questi sono soltanto alcuni dei consigli per tenere il vostro computer in totale sicurezza e tenere lontano il pericolo dei virus. Rivolgetevi sempre comunque a personale altamente qualificato che potrà consigliarvi in maniera specifica, farvi scegliere i programmi adatti alla protezione del vostro Mac e farvi vivere le vostre ore di lavoro o di tempo libero su questo computer in totale sicurezza e serenità.