Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

A Como il test rapidissimo per il rischio tumore allo stomaco: nel centro Meet Med tecnologia di ultima generazione

Una diagnosi rapida e non invasiva per individuare un’infezione che può evolvere in tumore allo stomaco.

È questa la nuova possibilità disponibile a Como presso il Centro Medico Meet Med di via Magni grazie a una tecnologia di ultima generazione per lo screening dell’Helicobacter pylori presentata ufficialmente nel pomeriggio di martedì 10 febbraio nel corso di una conferenza stampa alla presenza di medici specialisti e rappresentanti di Meet Med, oltre che del produttore e inventore del sistema Helitron, Raffaele Correale.

Il dispositivo di diagnostica avanzata consente, infatti, di eseguire l’Urea Breath Test, test del respiro considerato il gold standard per la diagnosi dell’infezione, basato sull’analisi dell’aria espirata dopo l’assunzione di un substrato marcato, con un risultato disponibile in circa sei minuti senza alcuna invasività per il paziente e con un’elevata accuratezza diagnostica garantita da un innovativo sistema di spettrometria di massa combinato con dispositivi NEMS (Nano Electro-Mechanical System), senza necessità di reagenti, bombole di gas o colonne cromatografiche.

Le prestazioni del test sono state validate da studi clinici condotti e supervisionati dal professor Dino Vaira, Professore Ordinario di Medicina Interna e Specialista in Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva e Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Bologna e l’Ospedale S. Orsola. La presenza del professor Vaira oggi a Meet Med il ha rappresentato uno dei momenti di maggior rilievo della presentazione: nel corso del suo intervento, il professor Vaira ha, infatti, illustrato i risultati dei test effettuati sul macchinario, evidenziandone valori di accuratezza superiori al 98% e un’elevata sensibilità e specificità. Il riconoscimento e la validazione scientifica espressi da una delle figure più autorevoli della gastroenterologia italiana hanno conferito ulteriore solidità e prestigio al valore della tecnologia presentata, rafforzandone il ruolo di primaria importanza nel panorama della diagnostica avanzata.

“L’obiettivo – spiega la dottoressa Rossella Radice, Direttore Sanitario di Meet Med – è rendere la prevenzione più accessibile, intercettando l’infezione in fase precoce, prima che possa evolvere in patologie più gravi. La rapidità dell’esame e l’assenza di invasività rappresentano un vantaggio concreto per i pazienti e per il sistema sanitario”.

A sottolineare l’impegno del Centro è intervenuto anche il dottor Enrico Tegon, CEO di Meet Med, affermando: “Con questa nuova installazione il Centro medico rafforza il proprio impegno nella diagnostica preventiva e nella tutela della salute del territorio, offrendo uno strumento tecnologicamente avanzato nella lotta contro una delle principali cause di tumore dello stomaco”.

Durante l’incontro è stato infatti ricordato come, secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), Helicobacter pylori sia classificato come cancerogeno di classe 1 e come in Italia l’infezione abbia una prevalenza stimata del 56%, mentre il cancro gastrico rappresenta la sesta neoplasia per incidenza e la quinta per mortalità, dati che rendono la prevenzione e la diagnosi precoce particolarmente importanti.

Centro Meet Med Como

Questa nuova tecnologia si inserisce infatti nel protocollo di prevenzione del cancro gastrico adottato dal Centro che, come illustrato dal dottor Alberto Vannelli, Chirurgo Generale e Chirurgo Oncologico Meet Med, e dalla dottoressa Antonella Spinelli, Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Meet Med, parte proprio dallo screening della popolazione adulta mediante test non invasivi per poi procedere, nei soggetti risultati positivi, a un approfondimento endoscopico e all’avvio di una eventuale terapia eradicante che in Italia raggiunge tassi di successo superiori al 90%, consentendo anche, in casi selezionati, la regressione di patologie correlate come il linfoma MALT gastrico.

MEET MED

Ambulatorio Polispecialistico e Centro Diagnostico

Via Magni 54, Como

031.82 56 200

Whatsapp: +39 342 19 13 832

info@meet-med-com

www.meet-med.com

Potrebbe interessarti: