Da un nostro lettore riceviamo e pubblichiamo una lettera che, per quanto l’opera non si ancora completamente finita, esprime dubbi sulla reale efficacia della nuova rotonda (realizzata da Esselunga nell’ambito del Piano attuativo ex Trevitex) tra le vie Varesina e Lissi. Di seguito il testo di Corrado Malinverno.
Buonasera redazione,
volevo sottoporvi un semplice interrogativo sulla nuova rotonda costruita sulla Varesina, dove c’è anche l’incrocio con la via Lissi.
Percorro spesso quella strada e per lavoro (mi muovo con un furgone) ci passo a tutte le ore, sia la mattina presto che alle 11 o nel pomeriggio. Ecco, all’inizio mi sembrava che aver tolto il semaforo fosse stata un’ottima soluzione, con il traffico che effettivamente scorreva meglio a sensazione. Dopo qualche mese, e soprattutto in queste prime settimane dopo le ferie d’agosto, mi pare invece che la cosa sia molto cambiata.
Le code sono forse un po’ più scorrevoli di prima quando il semaforo effettivamente fermava del tutto. Ma è anche vero, o almeno per me è così, che adesso la colonna c’è un po’ a tutte le ore, praticamente uguale.
Non so se addirittura con la rotonda è peggiorato rispetto a prima quando c’era il semaforo, ma il dubbio viene. O comunque direi che per i soldi spesi e i lavori fatti, non so se proprio valeva l’impresa…
Corrado Malinverno
17 Commenti
Meglio una rotonda,che un incrocio semaforico.
è peggio molta più coda doprstuttutto x i bus ,i bus andati tipo il numero 1 ci mette una marea di tempo a oltrepassare ,e non gli dico essere su ,,sul bus ti sbatte di qua e di la con magari farti cadere,,,xche purtroppo nin ci sono i posti a sedere x tutti.!!ma quasi sempre in piedi,col rischio di cadere,e quando qualcuno ,gli si butta davanti xche escie da via(Strabone)è un dilemma!!meglio com’era prima!!sicuramente!!!addirittura a volte non riescie a spostarsi sulla corsia ,dalla fermata di pochi metri appena prima della rotonda,ecco poi xche sono sempre in ritardo,e poi dicono di non andare in como in auto xche si inquina,,no x me soldi spesi malissimo,forse se rimaneva come prima ripeto era molto meglio,,
A Como gli esperti non riescono a progettare rotonde efficienti. Io ne ho viste nascere tante in 40 anni.
Soltanto una ne hanno indovinata, quella del bennet.
Fatele progettare a quell’esperto…
Vito
Se la gente imparasse ad usare correttamente le frecce alle rotonde, il traffico sarebbe più scorrevole, ma l’italiano medio non ha ancora capito la differenza tra una rotonda e un incrocio, così al posto di scorrere ti devi fermare perché non riesci a capire da che parte andrà quello che sta arrivando
Mamma mia, come hai ragione!
Ohhh finalmente una considerazione corretta. A me fa imbestialire….
Ad uno che ha girato la rotonda all’ultimo istante e quasi ci tocchiamo, ho fatto gesto che va messa la freccia e mi ha segnato no col dito…… cioè molti sono convinti che sulla rotonda non vada messa….. ma capiterà anche a loro la stessa cosa mi chiedo
Hai perfettamente ragione. Ci sono persone che guidano vagando nel nulla,come se la strada fosse solo loro e non sai mai se vanno dritti,girano a destra o a sinistra.
Ma come ?? I consiglieri del PD la rivendicano !!! Dicono che che l’hanno fatta loro e che funziona benissimo !!! Roba da pazzi. Da quando ci hanno messo mano loro in via Varesina, risultato due / tre morti per incidenti stradali……
E certo basta dare la colpa al PD nn a chi guida che il più delle volte, manco sa come funziona una rotonda.
Dal momento che un consigliere del PD l’ha rivendicata, dicendo che la voluta è la proposta a Esselunga per il quartiere, ribadisco che oltre la rotonda in via Varesina hanno avallato decisioni dei dirigenti allucinanti. Risultato tre incidenti mortali e traffico da paura.
La rotonda è piccola e ti fa rallentare. A parte questi giorni con Via Cecilio chiusa io non trovo peggioramenti. La cosa intelligente era togliere il senso unico in via Paoli ultimo tratto e consentire come gli anni passati il transito veicolare dalla varesina a piazza Camerlata, quest’ultima regolata da rotatoria e non da semaforo che alza il livello di smog. Poi grazie ad esselunga e lorini via badone è un’autostrada a tre corsie..
informati. ha pagato esselunga.
Il collo di bottiglia è nel tratto successivo, ove sono presenti ancora semafori fino al Supermercato.
Quando il numero di auto aumenta non è sufficiente la rimozione di un solo semaforo, a fronte del mantenimento degli altri, a snellire adeguatamente il traffico.
Inoltre mi è parso di osservare un certo “timore” di diversi automobilisti nell’impegnare la rotonda, la quale viene affrontata con “goffaggine” o eccessiva lentezza (ben oltre quella necessaria a garantire una guida sicura.)
Il “timore” forse è la prudenza di qualcuno che approccia alla rotonda. In Como, chi ha l’auto (meglio se grossa) tende sovente ad accelerare all’approssimarsi della rotonda per avere prepotentemente la precedenza.
Forse servirebbe un senso critico personale prima di criticare sempre qualcosa di nuovo che viene fatto.
Aggiungiamo anche tutti i cafoni che oltre alla prepotenza non usano la freccia
Tutti esperti…
Troppo piccola per quel punto di strada,con traffico sostenuto,obbliga per forza di cose a un rallentamento eccessivo, ed anche pericolosa,per bici o moto proveniendo da via Lissi…