RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

“Como, sul viadotto serve l’autovelox. Auto, moto e camion sorpassano a 90 km/h chi rispetta il limite”

Sul tema della prossima installazione di 5 nuovi autovelox su altrettante vie di Como, ospitiamo la lettera del nostro lettore Gabriele Tosi, residente in via Turati. E proprio sia sui problemi di questa strada, sia sul tema delle velocità dei mezzi (anche pesanti) sul passante della via Oltrecolle. Di seguito, il testo integrale (per lettere, foto, video e segnalazioni scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).

Buongiorno questa è la seconda volta che vi scrivo, per fare un paio di osservazioni sulla situazione della via Turati e del passante della via Oltrecolle.

Bene, benissimo gli autovelox (se davvero li installeranno, e funzioneranno senza che vengano “abbattuti”) e in vie dove i limiti sono una “barzelletta”, anzi un “consiglio”…soprattutto in Napoleona e in via Paoli…ma il caro sindaco Rapinese un giretto sul passante della via Oltrecolle l’ha mai fatto??

Una volta c’era un limite di 30, poi passato a 50, adesso beh, basta stare a guardare, e sentire, per qualche minuto…sembra che ci siano i limiti minimi cioè se non vai almeno a 60-70 ti suonano e ti sorpassano, in barba alla doppia riga continua, e a due punti ciechi nei quale anche azzardare un sorpasso è un “Ave Maria”…

Partiamo facile dalle moto: io ho 1,5 milioni di kilometri percorsi alle spalle, 27 anni di patente, 2 corsi di guida sicura e se i punti fossero sempre aggiunti avrei passato i 40. Dicevo le moto, roba che nemmeno a Monza, ma parlo anche dei maxiscooter… Le auto non le contiamo, tanto è come sparare sulla Croce Rossa, ma quello che mi sorprende di più, specie da quest’estate sono i pullman e soprattutto i mezzi pesanti. Non azzardo a dire che qualcuno arrivi beatamente a 80-90, specie di sera e senza traffico, peccato che i camionisti in questione non hanno idea dei tempi di reazione e di quanti metri ci vogliano per arrestare completamente la corsa di un mezzo da 20 e più tonnellate, magari ancora più carico e in perfetta efficienza (cioè senza pneumatici lisci per intenderci)…E’ solo questione di tempo? Beh, temo proprio di sì. Un autovelox lì forse non sarebbe una cattiva idea, così magari il Mercato Coperto lo sistemiamo una volta per tutte…

Ultima nota ancora una volta via Turati: stamattina sono passato sulla Varesina e hanno rifatto (male come al solito) tutte le strisce. E noi ce le facciamo da soli con i mezzi parcheggiati sempre sulle strisce oblique che per il Codice della strada, e per chi non lo conosce equivalgono a un muro o allo spazio di manovra che non abbiamo quasi mai quando usciamo da passi carrai (pagati al Comune) senza visuale, uscendo a tentoni come un gatto che attraversa la Tangenziale Ovest alle 7 di sera…e perché i mezzi pesanti continuano a passare da via Turati?

Non tutti vanno alla Casa della Gomma a caricare o alle altre (poche) ditte nella via sotto il viadotto…per quale strana ragione un autista di deve fare una via stretta, due ponti strettissimi, un semaforo, una salita ripida e aspettare…aspettare…aspettare ad una precedenza?? Mah…

Con rispetto, cordialità e un po’ di umorismo.
Gabriele Tosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo