Lettera alla redazione sulle condizioni di viale Geno e della Passeggiata Ramelli a Como. Zone altamente turistiche – che il sindaco Alessandro Rapinese ha anche annunciato di voler riqualificare – ma che oggi non si presentano affatto in buone condizioni.
Di seguito il testo del nostro lettore Andrea (per scriverci o inviare foto e video, la mail è redazionecomozero@gmail.com ma ci sono anche il whatsapp 335.8366795 e la nostra pagina facebook).
Gentile redazione,
siamo oramai diventati da anni una meta turistica mondiale e da decenni lo stato di manutenzione della camminata di viale Geno è completamente mancante con punti in cui i marciapiedi hanno crateri pericolosi non solo per i turisti ma anche per gli anziani, per non parlare del pessimo biglietto da visita che presentiamo a chi viene da tutto il mondo a visitarci per scoprire qualcosa di più su di noi.
Buche vecchie di anni, piante tolte e non sostituite lasciando le buche, porfido mancante che, come da foto, se va bene vengono chiuse non con altri cubetti di porfido ma asfalto o cemento.
In una foto delle foto allegate, scattata all’altezza della fontanella, si vede come la stessa sia circondata da crateri e come una famiglia straniera con il passeggino debba fare lo slalom per non cadervici.
È davvero una situazione grave cui nessuno presta attenzione e che deve essere risolta con nuove asfaltature nelle arie asfaltate e posa di nuovi cubetti di porfido nelle altre.
Che peccato non ci sia anche da noi una cultura e rispetto verso i propri cittadini in primis.
Cordialmente,
Andrea
14 Commenti
Ormai da tempo immemore mi vergogno di essere italiano!!!! Quindi,cari signori,il sindaco ha un cognome che è tutto un programma,alle prossime votazioni,pensateci bene a quello che fate e…..state a casa!!!! Almeno, nell’ ignoranza,non vi sentirete presi per il culo.
È tutto molto imbarazzante e ,
” MARCIO ”
A buon intenditor poche parole !!!
Balle , solo balle da un’amministrazione all’allaltra….
A Como ma non solo la manutenzione non è ben vista dalla politica meglio lasciare andare fino al massimo degrado poi fare un bel appalto milionario e chiudere tutto per un po’ di anni.
P.s. in fatto di manutenzione qualcuno ha visto le panchine dietro il Duomo illuminato? una completamente disstrutta e altre da risistemare e questo dallo scorso inverno ma come detto manutenere non conviene probabilmente
Tra sistemare le passeggiate e rifare i giardini a lago non avrei avuto dubbi sul dare la priorità alle prime, molto più fruibili dai turisti ma soprattutto anche dai cittadini.
Il progetto Rapinese sui giardini inoltre ha tolto quegli spazi di socialità voluti nell’idea originale della giunta Lucini con campi sportivi e playground. Ora diventerà un prato con una pensilina e fatico a capire come la cittadinanza potrà fruirne. Mi immagino già orde di turisti a prendere il sole e banchettare con il conseguente abbandono di rifiuti e sporcizia, ma spero sarò smentito.
E la novità dove è? Da decenni la città è messa cosi. Ma tranquilli, sabato c’è il Giro di Lombardia, e in televisone saranno il lago e la città più bella del mondo.
La pavimentazione del centro di Como e del lungolago, in generale, è inguardabile e pericolosa, in particolare quelle delle passeggiate verso Villa Geno e verso il Tempio Voltiano. Anziché rifare i giardini – lavoro che si rivelerà quasi sicuramente peggiorativo della situazione precedente, ammesso che prima poi lo finiscano (o lo inizino?) – sarebbe bastato sistemare il porfido, integrando i pezzi mancanti, togliendo e rifacendo le pezze di asfalto e cemento, mettendo qualche pianta decente e delle panchine. Troppo facile? Troppo poco appetibile? Direi, banalmente: troppo intelligente, vista la mediocrità dei nostri amministratori.
Tanta, anzi tutta gente con memoria cortissima o inesistente ….evidentemente immemore dei passati decenni con la città a pezzi per anni interi …..leggere un commento intelligente almeno una volta sarebbe davvero un piacere .
E il senso del tuo commento che presumi intelligente sarebbe ? I cittadini posdono chiedere di intervenire a chi sta governando non a chi non governa più. E chi si candida dovrebbe saper bene a quali responsabilità va incontro soprattutto dopo 18 anni di “fiera” opposizione.
La via borgo vico ” nuova”, ingresso alla città è vergognosa, aspettiamo che qualcuno si ferisca seriamente, poi FORSE la sistemano.
VERGOGNA!
E’ nei piani (ufficialmente, non lo dico per difendere) il rifacimento in ottobre (quindi entro le prossime tre settimane), dopo il dovuto assestamento e il completamento dei lavori che ad inizio bellinzona sono andati avanti fino a pochi giorni fa.
TUTTAVIA UN CASPITA DI CARTELLO DI AVVISO PER LA STRADA DISSESTATA/LAVORI IN CORSO ANCHE A MIO AVVISO DOVREBBE ESSERE ESPOSTO PERCHE’ SONO SICURO CHE UNA STRADA IN TALI CONDIZIONI NON SIA LEGALMENTE ACCETTABILE. Ho visto diversi ciclisti in difficoltà e con gomme bucate, per fortuna per ora senza cadute.
imbarazzante , come la spianata lungo lago senza sculture , arredi e con le transenne
#sfigati
#acacciadilike
#giustorapinesesindaco?
#lefotosifannosoloallecosesistematemicaaquellerottestr**zi!
#avetescrittoanchelaletterinabraaaviii
#NoPhoto
#esirisolvetutto
Tutto giusto. Tranne del biglietto da visita mondiale. Me ne importa meno di zero. Anzi se servisse a farli scappare mi auguro che non le sistemino mai