La Lista Rapinese Sindaco ieri sera in consiglio comunale ha bocciato la proposta del consigliere di Fratelli d’Italia, Lorenzo Cantaluppi, per dotare la nostra città di bagni pubblici attrezzati per le persone stomizzate. Oggi lo stesso Cantaluppi ha diffuso una nota in merito che pubblichiamo integralmente di seguito.
Ieri sera l’intero gruppo consiliare di maggioranza, ad eccezione della consigliera Veronelli uscita poco prima della votazione, ha clamorosamente respinto la mia mozione volta a dotare la nostra città di bagni pubblici attrezzati per le persone stomizzate.
Questa decisione, inspiegabile e profondamente deludente, dimostra una grave mancanza di sensibilità e di attenzione verso le esigenze di una parte vulnerabile della nostra comunità, circa 75.000 persone solo in Italia.
La stomìa è il risultato di un intervento chirurgico, spesso conseguenza di gravi malattie intestinali, tumori o traumi, con il quale si crea un’apertura sull’addome per mettere in comunicazione l’apparato intestinale con l’esterno e prevede la raccolta delle feci in un piccolo sacchetto in plastica, denominato protesi.
Lo stomizzato provvede in autonomia al cambio della protesi, ma ha bisogno di alcuni supporti che finora non sono sempre presenti nei bagni riservati ai disabili nei luoghi pubblici (ripiano per appoggiare i materiali occorrenti, uno specchio ad altezza pube, appendino, cestino con coperchio).
La creazione di bagni con supporti specifici per stomizzati non è un lusso, ma una necessità fondamentale per garantire dignità e inclusione a persone che già affrontano sfide significative a causa della loro condizione medica.
E’ sconcertante constatare come la maggioranza in Consiglio abbia scelto di ignorare esempi virtuosi presenti in altre città italiane, come Sassari e Bergamo, e persino in contesti internazionali come l’aeroporto di Madrid, dove tali strutture sono una realtà consolidata.
Questo voto negativo rappresenta un vero e proprio schiaffo morale nei confronti delle persone stomizzate, negando loro un diritto basilare e rendendo la loro vita quotidiana ancora più complessa e gravosa. Rendere pubblica questa mozione è un atto dovuto nei confronti di chi si sente ignorato e non tutelato dalle Istituzioni che dovrebbero rappresentarli.
Confido che l’opinione pubblica saprà giudicare con la dovuta severità questa inaccettabile decisione.
Per completezza allego la mozione in oggetto.
Lorenzo Cantaluppi – Consigliere Comunale FdI