RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

A Como torna “Nascere in centro” l’evento dedicato ai futuri genitori e alle nuove famiglie

Dopo il successo dello scorso anno, il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce, i consultori Icarus e La Famiglia di Como, la Fondazione Caccia e il Centro Aiuto alla Vita (CAV) organizzano in collaborazione con Unicef Italia la seconda edizione dell’evento NASCERE IN CENTRO, che si terrà sabato 11 maggio con apertura al pubblico a partire dalle ore 14.30 fino alle 18, a Como presso la Casa Giovannina Franchi, Fondatrice della Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata, in Via Vitani 13.

La giornata si aprirà con una tavola rotonda dedicata agli operatori del settore che si confronteranno sul percorso delle collaborazioni nel territorio rispetto al progetto denominato “Basso Rischio Ostetrico”, ovvero la presa in carico da parte dell’ostetrica in autonomia delle gravidanze a basso rischio. Gli enti coinvolti nella tavola rotonda saranno l’ospedale Valduce, il consultorio La Famiglia, La fondazione Padri Somaschi con il consultorio Icarus e la Fondazione Caccia con i consultori di Erba e Cantù. Sarà presente inoltre il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) con il quale l’ospedale ha una collaborazione da anni.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 fino alle 18, l’evento si aprirà a tutta la cittadinanza e in particolare alle mamme, papà e ai loro bimbi. Si tratta di un Open Day in un clima festoso nel quale si potranno conoscere tutti i servizi proposti dall’Ospedale Valduce, dai consultori Icarus e La Famiglia di Como, dalla Fondazione Caccia e dal Centro Aiuto alla Vita (CAV) che accompagneranno i partecipanti nel viaggio della nascita.

L’obiettivo è quello di far conoscere le opportunità di assistenza, di ascolto, di supporto nei momenti delicati della gravidanza, del parto e nell’accudimento del neonato in un percorso di continuità e di rete in tutto il territorio comasco. La proposta è rivolta ai futuri genitori e alle nuove famiglie per accompagnarli nei momenti più importanti della gravidanza, della nascita e dello sviluppo del bambino. I servizi proposti si pongono l’obiettivo di accogliere i genitori in un ambiente confortevole, facendoli sentire meno soli e aiutandoli a superare anche eventuali momenti di fatica, cercando di dare risposte a dubbi, domande, desideri di conforto, di ascolto e di conoscenza.

Durante il pomeriggio di sabato 11 maggio, ci sarà la festa di NASCERE IN CENTRO, a ingresso libero e aperta a tutta la popolazione comasca. Una scenografia a forma di rete enfatizzerà il concetto della “rete della nascita”, che si allarga e ci racchiude tutti. Sulla rete verranno affissi immagini e volantini che richiamano tutti i servizi e i progetti a cui gli enti coinvolti stanno lavorando nell’ottica di accompagnare, sostenere e accogliere le famiglie nel percorso del diventare genitori. Saranno presenti ostetriche, psicologhe, counselor, puericultrici, infermiere, medici e volontari per illustrare ogni servizio nel dettaglio.

A partire dalle 14,30, si terranno due spettacoli di magia per i più piccoli e a seguire un concerto de Le Locuste, un giovane gruppo musicale comasco.

Sarà presente un spazio con trucca bimbi e uno spazio UNICEF ITALIA – Pit Stop per accogliere i più piccolini (allattamento e cambio pannolino). Inoltre, verranno allestiti un angolo tisane, un angolo con frutta e un angolo con fiori e palloncini da donare ad ogni famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo