RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

“Basta visite se non mette la mascherina”. La lettera dal vecchio Sant’Anna e le norme di Asst Lariana

Il Ministero della Salute il 28 aprile 2023 ha pubblicato una nuova ordinanza relativa all’obbligo di utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie. Su qella base, l’Asst Lariana a cui fanno capo l’ospedale Sant’Anna di Como, ha pubblicato sul proprio sito le indicazioni: “Facendo seguito all’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2023 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, si comunica che presso ciascuna struttura di Asst Lariana (ospedali, strutture territoriali)” è mantenuto l’obbligo fatta eccezione per le aree di transito e gli uffici. Tale indicazione deriva, come sottolineato dal provvedimento ministeriale, dalla maggiore pericolosità del contagio connessa alle situazioni di fragilità nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali in relazione all’attuale scenario della pandemia da COVID-19″.

Tra questa norme si inserisce il racconto del nostro lettore Stefano che ha avuto qualche problema nella sala d’attesa del vecchio Sant’Anna, in via Napoleona. Di seguito, la lettera di cui abbiamo oscurato noi il cognome (per scriverci redazionecomozero@gmail.com o la pagina facebook).

Buongiorno sono XXXX Stefano. Il 6 di giugno dopo la 25esima seduta di fisioterapia in sala d’attesa nel vecchio ospedale Sant’Anna di Como un addetto mi si avvicina e impone a tutti l’obbligo di indossare la mascherina. Io mi sono rifiutato, rispondo non c’è nessun obbligo. Con le discussioni passa il tempo e niente fisioterapia. Dopo di che ho appuntamento per una visita di controllo fisiatrica…Mi vengono prescritte altre 10 sedute di fisioterapia.

8 giugno: ho nuovamente appuntamento per le sedute di fisioterapia, mi danno un foglio dicendo che se non metto la mascherina non può essermi fatta la prestazione. Arriva una responsabile con le guardie dicendo che se non mettevo la mascherina dovevano accompagnarmi fuori senza fare la prestazione. Pur avendo già pagato le prestazioni, non mi possono più dare appuntamenti se non metto la mascherina si rifiutano di farmi le prestazioni. Si può far sapere qualcosa?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. la norma della mascherina, vale solo per il carnevale. poi ritornerà in futuro, per non farsi riconoscere.

  2. Ma di cosa parlate? Giusto stamattina ho fatto un salto al S.Anna nuovo e nessuno, dico nessuno, aveva la mascherina. Atrio d’ingresso, cassa CUP, bar e ambulatori con sale d’attesa.

  3. la nostra libertà inizia dove finisce quella degli altri. più delle regole vale il buonsenso, e ogni tanto pensare che non siamo gli unici esseri viventi sul pianeta. ma in questa assurda era social, quello che conta è solo l’io.

  4. Una buona norma da far rispettare. Com’è responsabile visitare un ospedale dove le persone sono malate e vulnerabili e non indossano una maschera. È un piccolo sforzo aiutare a proteggere gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo