“Riprendono domani (oggi, Ndr), giovedì 17 giugno, con vaccinazione eterologa, le somministrazioni ai cittadini con meno di 60 anni, vaccinati in prima dose con Astrazeneca”. Lo ha fatto sapere una Nota della Direzione generale Welfare della Regione Lombardia.
Già da stamani, quindi, 17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna ed entro lunedì verranno recuperate tutte le 42.000 somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno. A permettere questo rapido recupero la capacità organizzativa e le potenzialità dei centri vaccinali dove domani sono previste più di 113.000 somministrazioni.
Sul fronte comasco ecco Asst Lariana specifica: “I richiami di AstraZeneca (Vaxzevria) interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nei giorni scorsi, verranno effettuati a partire dal 17 giugno e si concluderanno in pochi giorni. Asst Lariana provvederà a ricontattare tutti gli interessati – 900 persone – e a comunicare loro il nuovo appuntamento vaccinale. Via Napoleona, la palazzina a ridosso di via San Carpoforo, è la sede dove saranno effettuati i richiami”.
Conclude l’azienda sanitaria: “Così come stabilito dal Cts, dal Ministero della Salute e da Aifa, alle persone al di sotto dei sessant’anni la seconda dose di vaccino sarà effettuata con Pfizer o Moderna (vaccini a mRNA) anziché con AstraZeneca”.