Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità, Sanità

Caos tamponi a Como, da oggi 10mila a settimana. Zero Coda, prenotazioni, punti Asst: la guida per non sbagliare

Dato il caos assoluto registrato anche oggi (qui i dettagli) ecco alcune informazioni utili per chi deve effettuare un tampone covid, le info di Asst Lariana:

TAMPONI A PAGAMENTO

Tamponi a pagamento: attiva la prenotazione attraverso il sistema Zero Coda. Dal momento che in via prioritaria Asst Lariana deve garantire l’esecuzione dei tamponi prenotati per gli aspetti di sanità pubblica (sintomatici, fine quarantena, contatti…), gratuiti, saranno eseguiti al massimo 72 tamponi a pagamento al Punto Tamponi di Como in via Napoleona e 24 al Punto Tamponi all’ospedale di Menaggio. Il test viene eseguito dal personale in modalità drive-through ed è pertanto obbligatorio presentarsi in auto. Il pagamento (70 euro) dovrà essere obbligatoriamente effettuato con Bancomat o Carta di credito perché non sono ammessi pagamenti in contante.
Come prenotare Dal sito di Asst Lariana asst-lariana.it cliccare sul banner Zero Coda (nella colonna a sinistra della home page); quindi cliccare in successione sulle voci ACCEDI; INIZIA ORA; selezionare la sede (Como via Napoleona o ospedale di Menaggio); selezionare il servizio Prenotazioni Tamponi a pagamento; selezionare giorno e ora; compilare inserendo i dati richiesti.

DA OGGI 10MILA TAMPONI A SETTIMANA

Asst Lariana da oggi garantisce ogni settimana 10mila tamponi, raddoppiando così l’offerta finora assicurata. La riorganizzazione è stata effettuata sulla base della disponibilità del personale sanitario che può essere dedicato a tale attività e considerato che contestualmente si deve continuare a garantire la somministrazione delle vaccinazioni, l’assistenza ai pazienti Covid e ai pazienti no Covid nei propri ospedali.

A partire dal oggi 7 gennaio i Punti Tampone di Asst Lariana vedono rimodulata la propria offerta con le seguenti modalità:

Punto Tampone di via Napoleona a Como: apertura dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.30

Punto Tampone di Cantù in via Martiri di Nassirya: apertura dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.30, il sabato e la domenica dalle 8 alle 13

Punto Tampone di Menaggio (all’interno del parco dell’ospedale): apertura dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12

Punto Tampone di Olgiate Comasco (nella piazza del Mercato): apertura il martedì dalle 14.30 alle 16.30

Come: in tutti i punti tampone il test viene eseguito dal personale in modalità drive-through e pertanto è obbligatorio presentarsi in auto, muniti di mascherina.

Stante le attuali indicazioni di Regione Lombardia, l’accesso ai Punti Tampone di Asst Lariana è regolato dalle seguenti disposizioni.

TAMPONI PRESCRITTI E OBBLIGHI

Chi può accedere 

 Sintomatici

→ con prenotazione di ATS

→ con prenotazione del Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, Medico Continuità Assistenziale

→ con ricetta del Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, Medico Continuità Assistenziale

Fine isolamento (guarigione)

→ con prenotazione di ATS

→ con prenotazione del Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, Medico Continuità Assistenziale

→ con il provvedimento di isolamento inviato da ATS

Rientro dall’estero

→ con prenotazione di ATS

→ con il provvedimento di disposizione di quarantena rilasciata da ATS.

Fine quarantena per i contatti stretti: Per la fine della quarantena dei contatti stretti il tampone va effettuato in farmacia

Dove: i Punti Tampone di Asst Lariana sono a Como in via Napoleona (dalle 8 alle 13.30 dal lunedì al venerdì); a Cantù in via Martiri di Nassirya (dalle ore 8.30 alle 13 dal lunedì al sabato); a Menaggio, all’interno del parco dell’ospedale (dalle ore 8.30 alle ore 12 dal lunedì al venerdì); ad Olgiate Comasco, nella piazza del Mercato (martedì dalle 14.00 alle 15.30).

Come: In tutti i punti tampone il test viene eseguito dal personale in modalità drive-through e pertanto è obbligatorio presentarsi in auto.

TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Non preoccuparti Tommaso, al più tardi entro le ore sette di domani mattina, verrai contattato da un operatore della segreteria regionale della Lega.
    Fidati!

  2. Il medico di famiglia ha prenotato la visita, dicendomi che verro contattato da ats.
    Finora nessun contatto, e in teoria il tampone dovrebbe essere domani…
    chiamo il numero verde di ats, non risponde nessuno.
    Ats contatta regolarmente gli utenti in attesa prenotati dal medico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo