RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Covid – Svizzera, crisi dei posti letto in rianimazione (per ora) scongiurata. Ma “le intensive sono al limite”

Letti pieni nelle Terapie Intensive svizzere.

Lo ha fatto sapere la Società svizzera di medicina intensiva nella giornata di ieri. Un comunicato dove precisano che altri posti sono poi stati trovati ma, nel complesso, le cose sono serie.

“Gli 876 letti per terapia intensiva certificati e riconosciuti dalla SSMI, normalmente disponibili in Svizzera per il trattamento degli adulti, attualmente sono praticamente tutti occupati” si legge nella nota diramata ieri.

Non solo posti letto la crisi, per il momento, è stataa superata rinviando gli interventi non urgenti. Inoltre alcuni pazienti sono stati spostati da un cantone all’altro. “Misure difficili per degenti e famiglie”, ammettono dalla Ssmi.

“I reparti di terapia intensiva sono al limite della loro normale capacità di posti letto, ma stanno facendo del loro meglio per far fronte ad un afflusso di pazienti in condizioni critiche ancora maggiore che durante la prima ondata di COVID-19 e per continuare a trattare tutti i pazienti gravemente malati in futuro”, evidenzia ancora l’associazione.

Per questo l’appello è a rispettare le misure per il contenimento epidemico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo