RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Il documento di Asst Lariana sul futuro dell’ospedale di Menaggio

Al termine dell’incontro con i sindaci e i consiglieri regionali del territorio, Asst Lariana ha diffuso il documento presentato oggi con cui l’azienda fa il punto sulla situazione attuale e sul futuro dell’ospedale di Menaggio. La pubblichiamo di seguito.

Potenziamento dei servizi di emergenza-urgenza, dell’area internistica e dell’attività specialistica ambulatoriale per quanto riguarda l’ospedale. Sviluppo delle reti di prossimità (Case di Comunità e Ospedale di Comunità) e dell’assistenza domiciliare, rafforzamento della presa in carico dei pazienti cronici per quanto riguarda l’ambito territoriale. Queste le due principali linee di intervento che Asst Lariana potrà assicurare per l’ospedale Erba-Renaldi di Menaggio, stanti le attuali difficoltà del sistema, soprattutto per quanto riguarda i vincoli imposti dal mercato del lavoro. Al presidio, inoltre, essendo collocato in un’area ad alta complessità viaria, si applicano i contenuti del DM 70/2015 che per tali strutture prevede: un contenuto volume di attività, Pronto Soccorso sulle 24 ore, letti di medicina interna e di riabilitazione, funzioni chirurgiche elettive ridotte da svolgersi in Day Surgery ed eventualmente Week Surgery, erogazione in sede per i servizi quali Radiologia, Laboratorio, Emoteca e per le indagini radiologiche anche con la trasmissione delle immagini al centro Hub, (che per Menaggio è l’ospedale Sant’Anna).

“L’indirizzo è quello di mantenere la linea per acuti e contestualmente promuovere lo sviluppo di servizi territoriali per affrontare al meglio l’emergenza della cronicità” osserva il direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi.

L’ospedale di Menaggio ha un Pronto Soccorso attivo sulle 24 ore, 20 posti letto nel reparto di Medicina Interna, 14 posti letto nel reparto di Riabilitazione neurologica e generale-geriatrica, 9 posti letto per il Cal Dialisi, un Dh Medico che assicura emotrasfusioni, chemioterapie, procedure diagnostiche invasive, 3 posti letto per l’attività chirurgica in Day/Week Surgery, attività specialistica ambulatoriale.

SERVIZI DI EMERGENZA-URGENZA

In particolare per quanto riguarda i servizi connessi all’emergenza-urgenza, oltre al Pronto Soccorso, attivo sulle 24 ore, a Menaggio è presente un’automedica di Areu (automedica MSA2, ossia un mezzo di soccorso avanzato) il cui personale medico sarà a disposizione per eventuali emergenze ospedaliere, in aggiunta al personale del Pronto Soccorso (l’intesa con Areu è già stata raggiunta; è in fase di perfezionamento il protocollo operativo). In caso di necessità sarà possibile attivare anche un teleconsulto con il personale medico della centrale Soreu. Dal 1 settembre sarà attivo il servizio dei trasporti secondari (da ospedale ad altra struttura sanitaria/Rsa o a domicilio), servizio per il quale Asst Lariana ha investito 400mila euro. Per quanto riguarda, infine, il servizio della Continuità Assistenziale, nel Medio Lario è assicurato a Centro Valle Intelvi il sabato e i festivi h24; dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8; nei prefestivi settimanali dalle 14 alle 20; a Menaggio fino all’11 agosto il sabato e i festivi dalle 8 alle 20 e i prefestivi settimanali dalle 14 alle 20; dal 12 agosto il servizio a Menaggio sarà potenziato ed assicurato come a Centro Valle Intelvi il sabato e i festivi h24, dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8, nei prefestivi settimanali dalle 14 alle 20.

RETI DI PROSSIMITÀ: DISTRETTO DEL MEDIO LARIO E CASA DI COMUNITÀ

I servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali assicurati nella Casa di Comunità attivata all’interno dell’ospedale di Menaggio sono i seguenti:

– Centrale Operativa Territoriale (COT; opera a livello distrettuale)

– Punto Unico d’Accesso (PUA)

– Ambulatorio Infermieri di Famiglia e Comunità

– Punto prelievi / Punto tamponi

– Medicina Legale e certificazioni

– Scelta e Revoca

– Continuità Assistenziale

– Protesi e ausili

– Programmi di screening oncologici (tumore mammella/collo utero e colon retto)

– Prestazioni ambulatoriali di primo livello

– C-DOM (ex ADI) + Sportelli Unici Welfare SUW + Unità Valutativa Multi Dimensionale UVMD + raccordo con i Servizi Sociali / Piani di Zona dei Comuni

– Centro vaccinale

– Consultorio Familiare

– SERT (dipendenze)

– Centro Psicosociale (CPS) + Centro Diurno Ossuccio

– Residenzialità psichiatrica – CRA Ossuccio

– CART (Centro di Attività Risocializzante Territoriale) Porlezza + San Fedele (Centro Valle Intelvi)

– Ambulatorio Psichiatrico Menaggio + Porlezza

– Polo territoriale NPIA Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza

Il Distretto del Medio Lario vede anche una Casa di Comunità spoke già attivata a Centro Valle Intelvi e una Cdc Spoke a Porlezza che sarà attivata entro il 2024.

RETI DI PROSSIMITÀ: L’OSPEDALE DI COMUNITÀ

Svolge una funzione intermedia tra il ricovero ospedaliero e il domicilio; è dedicato a pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica o con patologie lievi. L’Ospedale di Comunità è stato attivato il 28 dicembre 2022; si trova al primo piano dell’ospedale Erba-Renaldi; dispone di 15 posti letto; assicura un’assistenza infermieristica continuativa. Dalla sua attivazione al 30 giugno 2023 ha accolto 83 pazienti, 56 inviati dall’ospedale Sant’Anna (di questi 7 erano residenti nel Medio Lario), 23 inviati dall’ospedale di Menaggio (di questi 16 erano residenti nel Medio Lario).

SPECIALISTICA AMBULATORIALE

All’ospedale di Menaggio è assicurata la presenza delle seguenti specialità ambulatoriali:

Dermatologia

Diabetologia

Cardiologia

Chirurgia

Ematologia

Fisiatria

Gastroscopia

Ginecologia

Neurologia

Oculistica

Odontoiatria

Ortopedia

Otorinolaringoiatria

Urologia

A partire dal mese di settembre l’attività sarà ampliata con le specialità di Geriatria e Pneumologia; per Allergologia sarà assicurata la televisita per le visite di controllo. All’ospedale di Menaggio sono inoltre presenti la Radiologia, il Laboratorio analisi e il Servizio Trasfusionale.

ATTIVITÀ CHIRURGICA

L’attività chirurgica è svolta con tre sedute settimanali per la gestione delle patologie benigne e con interventi in Day o Week Surgery; una seduta a settimana è dedicata al prericovero; 3 sedute settimanali sono dedicate all’Endoscopia.

INVESTIMENTI

Il Distretto del Medio Lario può contare complessivamente su 7 milioni di euro di investimenti, divisi tra cantieri e ammodernamento tecnologico. In ospedale sono aperti i cantieri per i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, antisismica ed impiantistica (3 milioni di euro) che coinvolgono tutti i reparti e i servizi. Gli interventi proseguiranno fino a settembre 2024.

Ammodernamento tecnologico: acquistati un nuovo mammografo, un nuovo ecotomografo, un nuovo ortopantomografo, un nuovo sistema radiologico fisso.

Investimenti per le reti di prossimità: CdC e OdC

CdC Menaggio (700.000 euro)
CdC Centro Valle Intelvi (450.000 euro)
CdC Porlezza (attivazione entro 2024; 810.000 euro)
OdC Menaggio (550.000 euro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Dunque, dal documento si evince che: la rianimazione non riapre, la psichiatria idem, non verranno effettuati interventi chirurgici in anestesia generale, verrà probabilmente tolto il rianimatore dal presidio (verrà sostituito da quello del 118 in caso di bisogno), i pazienti appena appena complessi verranno trasferiti tutti con l’ambulanza che verrà lasciata in dotazione. Beh, direi che la raccolta firme e l’impegno dei politici “amici” (Fermi ecc) sono stati un successo. Complimenti vivissimi a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo