E infine andò come doveva andare.
Dopo il ritiro, dopo le polemiche ecco la parola fine dall’Agenzia Europea del Farmaco. Il vaccino anti covid AstraZeneca è “sicuro e efficace”.
“I benefici – ha detto nel pomeriggio la direttrice Emer Cooke – sono superiori ai rischi e il siero non è legato al rischio di trombosi”. La Commissione Clinica Ema ha evidenziato come non possa “essere associato a un incremento degli eventi di trombosi”.
La sospensione del vaccino in diversi Paesi, tra cui l’Italia, era stata decisa in via precauzionale in attesa del verdetto Ema, che è arrivato.
Il vaccino tornerà a essere somministrato in Italia da domani alle 15. Il presidente del Consiglio Mario Dragi ha espresso soddisfazione per la decisione Ema e comunicato che tornerà a essere utilizzato.
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha fatto sapere che “sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021. Pertanto, domani, (venerdì 19 marzo, Ndr) non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15″