RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

Hospice di Como, l’ascensore è stato riparato: tornano disponibili tutti i posti letto

Sono in programma da oggi nuovi ingressi all’Hospice San Martino di Como, struttura adibita alle cure palliative che, sulla base di un percorso condiviso con Regione Lombardia e Ats Insubria, dal 1° luglio scorso è stata affidata alla gestione di Asst Lariana.

Nei giorni scorsi infatti, dopo un importante e complicato lavoro di manutenzione complessiva dell’impianto, è tornato in funzione l’ascensore che porta al primo piano dove sono presenti cinque dei dieci posti letto della struttura. “Consapevoli della delicatezza e dell’importanza di questo servizio – spiega il direttore sociosanitario Maurizio Morlotti – quando siamo subentrati nella gestione delle attività, abbiamo lavorato per mantenere attiva la struttura e risolvere le criticità riscontrate”.

Nell’arco del 2023 la struttura Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana, diretta dalla dottoressa Carla Longhi, si è presa cura di 212 pazienti all’interno degli hospice (lo scorso anno in capo all’azienda c’era solo la struttura di Mariano Comense) e di 450 pazienti al domicilio.

“Per affrontare un percorso di malattia inguaribile che volge al fine della vita, il ricovero in hospice è una delle opzioni che si mettono a disposizione del paziente e della sua famiglia – ricorda la dottoressa Longhi – ma non è l’unica: sono molte le famiglie che scelgono il percorso di assistenza domiciliare, che permette al malato di rimanere nella propria casa e vicino ai propri cari”.

L’assistenza domiciliare di Asst Lariana si snoda attraverso diverse sedi presenti nei Distretti tra Mariano Comense (presidio polispecialistico Felice Villa), Faloppio (sede dell’associazione A.Ma.Te ODV in via Degli Alpini) e Como (Casa di Comunità Napoleona).

“Da queste strutture siamo riusciti, con i nostri professionisti sul territorio, a costruire una rete di cure domiciliari che permette l’assistenza fino a 45 pazienti in contemporanea – aggiunge la dottoressa Longhi – Inoltre, per potenziare ulteriormente l’offerta, siamo in fase di apertura di un nuovo ambulatorio dedicato alle cure palliative alla Casa di Comunità di Ponte Lambro in co-progettazione con L’Ancora Onlus”.

Per informazioni sull’attivazione del servizio clicca QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo