RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Medicina a portata di tutti (e dei giovani): al via la seconda edizione di Como in salute

Dopo il successo della prima edizione, torna Como in salute: una rassegna di incontri di informazione sanitaria aperti al pubblico e organizzati dall’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como e dal Comune di Como, per parlare di benessere, stili di vita e problematiche relative alla salute.

Quest’anno il progetto si concentrerà in modo particolare sui giovani e sulle problematiche in età di sviluppo.
Molti gli obiettivi al centro di questa importante iniziativa: informare sulle più comuni patologie e sistemi illustrando percorsi di cura e diagnosi presenti sul territorio; creare dibattiti alla presenza di personale medico altamente qualificato; avvicinare i cittadini alle tematiche mediche con un linguaggio accessibile; far conoscere le strutture sanitarie comasche; offrire strumenti di prevenzione e conoscenza infine mettere in luce i rischi delle fake news in campo medico presenti sul web.
Gli incontri saranno tenuti da 2-3 medici/operatori del comparto sanitario identificati dagli enti organizzatori e provenienti dal territorio comasco e copriranno tutto il 2019, con cadenza mensile e di mercoledì dalle ore 17 alle ore 19, su due sedi distinte: la Biblioteca civica di Como dal 27 marzo al 10 luglio e Liceo Volta di Como dall’ 11 settembre al 4 dicembre.

Ogni relazione durerà circa 15 minuti e sarà ricca di materiale audiovisivo per facilitare la comprensione dei partecipanti che potranno successivamente interagire nel dibattito a fine incontro. Sono previsti, anche, momenti di intrattenimento con artisti del territorio comasco.

Le presentazioni condotte dai relatori saranno redatte con fine pratico e divulgativo, di immediata e facile comprensione, fornendo consigli di cura e illustrando i percorsi diagnostico terapeutici esistenti sul territorio.
I partecipanti dovranno effettuare un’ iscrizione pro-forma compilando un modulo che dovrà contenere il recapito email sul quale ricevere informazioni sulla rassegna.

Il comitato organizzatore di Como in salute vede la presenza del sindaco Mario Landriscina, Dr. Gianluigi Spata, Presidente dell’ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri di Como, Dr.ssa Amelia Locatelli del reparto di Dermatologia all’Ospedale S.Anna e Angela Corengia, Assessore politiche sociali.
La direzione scientifica, invece, sarà curata dal Dr.Silvio Bellocchi e dal Dr.Simone Sangiorgi, entrambi del reparto di Neurochirurgia dell’ Ospedale S. Anna.

Un’edizione che auspica lo stesso successo della prima edizione, svolta presso la Pinacoteca di Como con 14 incontri,  ricchi di informazioni utili e dibattiti allietati dalla presenza di numerosi artisti con esibizioni a tema.
Un’iniziativa di successo, che ha visto la presenza di circa 1.200 partecipanti di tutte le età, 33 medici specialisti provenienti da ASST lariana, Ospedale Valduce, Istituto Clinico Villa Aprica che si sono intervallati come relatori e 7 medici di famiglia come moderatori degli incontri.

Di seguito il calendario degli incontri di Como in salute 2019:

Biblioteca civica di COMO

Le cadute e i traumi (Mercoledì 27.03.2019 )

Asma, BPCO e disturbi del respiro (Mercoledì 10.04.2019)

I problemi dell’udito (Mercoledì 8.05. 2019)

Infezione da papilloma virus (Mercoledì 22.05.2019)

Incontinenza e disturbi dell’apparto urinario (Mercoledì 05.06.2019)

Ansia, Depressione e disturbi dell’umore (Mercoledì 19.06.2019)

Finalità estetiche in Chirurgia plastica e vascolare (Mercoledì 10.07.2019)

Sede: Liceo Volta di COMO

Disturbi del comportamento alimentare (Mercoledì 11.09.2019)

Malattie sessualmente trasmissibili (Mercoledì 02.10.2019)

Abuso di sostanze e di alcool (Mercoledì 23.10.2019)

La dipendenza dal WEB e le ludopatie (Mercoledì 13.11.2019)

#SALVIAMOCILAFACCIA!: prevenzione e cura dei traumi cranio-facciali (Mercoledì 04.12.2019)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo