“Continua la presa in giro di Fontana e Bertolaso nei confronti del territorio e dei cittadini lariani,” denuncia il Consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, commentando la mozione depositata dalle forze politiche di maggioranza in Consiglio regionale, che delinea gli impegni politici proposti dal centrodestra per l’ospedale Erba-Renaldi di Menaggio. “Hanno presentato la loro mozione per mantenere l’ospedale nelle condizioni critiche di sempre, di fatto, sull’orlo del baratro. Trovo surreale che la posizione comune trovata con i consiglieri del territorio per una piena riattivazione del Pronto soccorso e dell’ospedale sia stata accantonata in favore di un documento privo di certezze e irrispettoso delle posizioni del territorio.”
Il documento della maggioranza, firmato anche dai consiglieri lariani, impegna la Giunta Regionale a: “non effettuare variazioni nell’offerta assistenziale erogata dal presidio di Menaggio, mantenendone inalterata l’attuale situazione, incluso il PS, in relazione all’analisi in corso; continuare, tenendo conto delle situazioni epidemiologiche, socio-economiche, territoriali e in considerazione dei vincoli economico-finanziari e della disponibilità delle risorse umane, le azioni di analisi e coinvolgimento delle amministrazioni locali e della cittadinanza, al fine della definizione del progetto di potenziamento e valorizzazione del presidio di Menaggio e del suo ruolo nella rete di Emergenza Urgenza; coinvolgere le amministrazioni locali nella definizione di azioni di supporto innovative al progetto.”
“Non sono servite le centinaia di persone che venerdì sera si sono riunite per avere delle risposte sul futuro del presidio. Non è servito il documento scritto in queste ore dai sindaci del territorio e dal Comitato di difesa dell’ospedale, che delinea un piano preciso e condiviso per la piena riattivazione dell’Erba-Renaldi. Fontana e Bertolaso se ne dimenticano e tirano dritto,” conclude Orsenigo.
“Rimane il mio impegno e la mia apertura in favore della più ampia collaborazione istituzionale per rilanciare l’Erba-Renaldi nella sua totalità. Proprio per questo ho già depositato una modifica alla mia mozione della settimana scorsa, inserendo punto per punto le richieste dei sindaci lariani e del Comitato. Il documento andrà in discussione domani in Consiglio regionale. Da che parte stanno i miei colleghi consiglieri lariani? Con il territorio, i cittadini e i sindaci? O con Fontana e Bertolaso che vogliono staccare la spina all’ospedale? Staremo a vedere” conclude il consigliere lariano.
ECCO LA MOZIONE INTEGRALE
MOZ-175-testo-presentato
5 Commenti
Cara Milena Rossi, meno punti esclamativi, ormai la frittata è fatta; arrangiatevi, arrangiamoci
Bertolaso, signore e padrone della Lombardia, comanda e i sudditi devono accettare e ubbidire. Stavolta non è così!!!! Consiglieri comaschi svegliatevi!!!! Non tirate troppo la corda perché si sta spezzando…..siatene coscienti…. Qui non sopportiamo più… Siamo comaschi,siamo laghee, siamo cavargnoni e non cediamo
Purtroppo votate sempre da quella parte…
bisognerebbe capire perchè votate Fontana da decenni….
Che “la corda si stia spezzando” è piuttosto evidente, ma a sfavore dei laghee che (per continuare con la metafora) se la stringono ben bene intorno al collo da 30 anni a questa parte.