Problemi a prenotare una visita per il rinnovo della patente. A segnalarli una lettrice, Maria, che ha scritto alla redazione [Per i vostri contributi e reazioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]. Ecco quanto racconta:
Buongiorno volevo segnalare che asst lariana non ha posti disponibili per le visite di rinnovo patente. È da 15 giorni che cerco di prenotare ma il sistema online non mi dà disponibilità e le impiegate delle sedi di Olgiate Comasco e San Fermo mi dicono che non ci sono disponibilità perché mancano i medici, che sono stati dirottati sulle vaccinazioni. Ormai resta solo il privato. Cordiali saluti
Così abbiamo chiesto una replica ad Asst Lariana, che conferma e spiega le ragioni dei disagi:
Il rinnovo delle patenti monocratiche (ossia le patenti senza prescrizioni o vincoli) non rientra nei Livelli essenziali di assistenza (LEA) ossia le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a i cittadini. Stanti gli attuali problemi di personale, la priorità è stata data alle certificazioni medico legali e alle vaccinazioni. Da qui la disponibilità di pochi posti segnalata per i rinnovi.