Tra chi si è attivato per aiutare il personale sanitario e i volontari in prima linea durante l’emergenza sanitaria c’è Gimaco Srl, rappresentante in Italia di Steril-Aire.
L’azienda, nel mese di marzo, ha donato alla Croce Verde di Fino Mornasco speciali emettitori Uvc che sanificano in pochi minuti i vani dei mezzi rendendoli sicuri, annientando muffe, virus e batteri dalle superfici e nell’aria e contrastando il rischio di malattie infettive a partire dal Covid-19.
“E’ una tecnologia che mio padre ha elaborato nel 2006, lavorando nel campo dell’impiantistica per il trattamento dell’aria – spiega Fernanda Casiraghi, proprietaria insieme a Mario Genovese dell’azienda – un’impresa americana la utilizzava anche per la disinfezione delle superfici, in quanto consente di distruggere il 99.99% dei virus”.
Con l’arrivo del Covid, questa tecnologia è diventata un utile strumento per sanificare gli ambienti interni dei mezzi di soccorso, utilizzati quotidianamente per il trasporto dei pazienti che avevano contratto il virus.
“Abbiamo pensato di trovare soluzioni diverse per la decontaminazione delle superfici – continua – che entrassero in azione per pochi minuti consentendo la sanificazione. I macchinari sono stati montati a soffitto o a parete sulle ambulanze ma sono utili anche all’interno degli studi medici”.
Oltre all’utilizzo sui mezzi di soccorso, il sistema potrebbe essere adattato anche al settore automotive e ai trasporti pubblici. “Stiamo valutando varie soluzioni, ad esempio un robottino che consenta di sanificare l’abitacolo – spiega Fernanda – sarebbe utile nei concessionari o per le gare automobilistiche. Ancora, il sistema fisso potrebbe essere installato sui mezzi di trasporto pubblico dove il riciclo dell’aria è molto basso”.
E conclude: “La richiesta per questo prodotto si è triplicata dall’emergenza, ma l’idea iniziale della donazione era proprio un simbolo del nostro legame col territorio. Ad ogni modo, dovesse servire, siamo a disposizione per altre donazioni o lo sviluppo di ulteriori progetti.