Oggetto hanno preso il via le vaccinazioni Covid per gli over 60. Asst Lariana ha pertanto organizzato per oggi un’apertura straordinaria dell’Hub di via Napoleona a Como, dalle ore 14 alle ore 18, con accesso libero, senza prenotazione (100 i cittadini che si sono presentati).
“Era necessario, credo, dare alla cittadinanza un ulteriore segnale del nostro impegno nella campagna vaccinale – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, il dottor Fabio Banfi – e per questo, nel giorno dell’estensione della platea a cui può essere somministrata la seconda dose di richiamo, abbiamo organizzato un’apertura straordinaria. Ringrazio tutto il personale che con pochissimo preavviso si è reso disponibile ad assicurare le vaccinazioni”.
A seguito della nota congiunta dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), del parere di Aifa e del Ministero della Salute, la seconda dose di richiamo (secondo booster), è ora autorizzata a tutte le persone di età uguale o superiore ai 60 anni purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo). La seconda dose di richiamo è altresì raccomandata alle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o superiore ai 12 anni, purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).
Condizioni concomitanti/pre-esistenti di elevata fragilità con indicazione alla seconda dose di richiamo nei soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni