Sabato 26 maggio al Museo della seta presso la Sala Bachi o sala interattiva titolata a Giannino Brenna, si svolgerà un raduno dedicato ai bambini e agli adulti accompagnatori interessati a scoprire l’allevatore di bachi che è in loro.
Si tratta di un racconto-esperienza nel quale si sveleranno i piccoli segreti operativi della bachicoltura, dalla predisposizione di un ambiente adatto nel quale allevarli, alla raccolta e preparazione delle foglie del gelso che sono il loro unico nutrimento. Nella sala sono già presenti tanti bachi che stanno preparando il bozzolo in questi giorni: ai più piccoli si racconterà come si realizza il “bosco”, l’intreccio di rami sul quale i bachi si arrampicano per chiudersi al suo interno prima di diventare farfalle.
I bambini possessori di bachi sono invitati a portarli o a portare i bozzoli se si sono già formati: verranno pesati per stabilire il “re dei bachi” e alla fine ci sarà una merenda all’aperto sotto i gelsi del Museo.
L’iniziativa viene svolta anche grazie al Bando Cariplo “Per non perdere il filo” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Questa Generazione.
Il Museo della Seta si riconferma centro culturale della città comasca, lo ricordiamo nell’articolo precedente di Chiara Taiana: Museo della seta: quel garage dei miracoli che batte la Pinacoteca
INFO
Sabato 26 maggio dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala Bachi del Museo della Seta di Como in via Castelnuovo, 9.
Ingresso gratuito previa prenotazione via mail a press@museosetacomo.com
Oppure telefonare allo 031 303 180 entro venerdì 25 maggio.