RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

scuola

Iscrizioni a scuola: anche per Como scatta l’ora X, ma per le paritarie si può prenderla più comoda

Scatta proprio oggi (18 gennaio) alle 8 l’ora delle iscrizioni al prossimo anno scolastico per gli istituti statali. La finestra si chiuderà il 10 febbraio, tutto avviene online attraverso la piattaforma Unica Unica – La scuola di tutti (istruzione.gov.it). Si tratta di una scadenza obbligatoria per chi andrà in prima classe nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali. Con la nuova piattaforma il Ministero dell’Istruzione e del Merito vuole offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti. Tanti genitori sono così alle prese in queste ore con il fatidico “click” per disegnare il percorso scolastico dei figli.
Questo vale però per chi ha scelto una scuola statale, non per le paritarie. Al Pontificio Collegio Gallio, ad esempio, la “casa dell’istruzione e della formazione” più antica d’Europa, fondata da Tolomeo Gallio nel 1583 e da allora gestita ininterrottamente dall’Ordine Chierici Regolari di Somasca, si preferisce che ragazzi e genitori tocchino con mano cosa voglia dire essere uno studente del Gallio. Per questo ha ideato una forma di orientamento completamente dedicata e su misura, gli Open Day Permanenti e i mini-stage, aperti a tutti.

Scegliere un percorso di studi sbagliato o lontano dalle aspettative è fonte alla lunga di delusione, tensioni e anche dell’abbandono scolastico. Problemi che ogni famiglia vorrebbe evitare per garantire un futuro sereno e in linea con le aspettative dei figli. “Ognuno può essere più o meno bravo a raccontare la sua scuola – commenta Michela Rusconi, docente e coordinatrice dei servizi educativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado al Gallio – Nulla ha più valore però di fare vivere agli studenti qualche giorno “in prova” con noi. Per questo abbiamo pensato a una forma di orientamento “taylor made”, dedicata, continuativa e permanente”.

Sul rinnovato sito Internet www.collegiogallio.it già in home page spicca il form per partecipare all’Open Day Permanente. Si tratta di visite dedicate al Gallio, accompagnate direttamente dalle “presidi” Loriana Guffanti che coordina la scuola dall’infanzia alla primaria, e Michela Rusconi, oppure da uno dei docenti. Questa ovviamente la parte dedicata ai genitori, mentre per gli studenti ecco i mini-stage. Ovvero la possibilità di frequentare le “medie” del Gallio, il liceo Internazionale Quadriennale o il Liceo Scientifico Scienze Applicate a curvatura biomedica (che ha ottenuto di recente il riconoscimento ministeriale). Per le secondarie di primo grado viene data la possibilità di fermarsi anche in mensa e a teatro nel pomeriggio. Un’esperienza completa di una giornata tipo per gli studenti della storica scuola comasca. Per fissare il mini-stage è sufficiente compilare un form. Il numero massimo di prenotazioni è di 10 per giorno selezionato. Le prossime date disponibili per i mini-stage sono il 24 e il 31 gennaio e il 14 febbraio per il Liceo Quadriennale, per lo Scientifico Scienze applicate, il 25 gennaio, il 1° e il 15 febbraio, sempre dalle 9.00 alle 12.50.

“Gli Open Day sono finalizzati alla presentazione dell’Offerta Formativa, ad illustrare l’organizzazione delle diverse scuole e a fornire tutte le informazioni relative alle iscrizioni alle sezioni dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado – conclude il direttore generale del Gallio, Fabio Monti – Il nostro Open Day permanente è qualcosa di più, offre la possibilità di andare in profondità sulle questioni e, per chi è ancora indeciso, diamo la possibilità di frequentare direttamente alcune lezioni a scuola, per dei veri e propri mini-stage”. I genitori possono scegliere se effettuare l’incontro direttamente al Gallio o anche avere un semplice appuntamento a distanza su precise questioni. Oltre alla compilazione del modulo online, gli interessati possono chiamare lo 031.269302 o inviare una mail a info@collegiogallio.it. I richiedenti possono chiedere l’appuntamento per la Scuola d’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di Primo grado e i Licei. Una nuova spinta verso il futuro per il Collegio Gallio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo