RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, scuola

Gallio e Orticolario insieme: laboratori e pet education con i ‘prof’ a quattrozampe Julie, Ben, Jinny e Charlie

Si intensifica la collaborazione tra il Collegio Gallio e Orticolario, garden show ed evento culturale dedicato alla passione per la natura e alle sue capacità di trasmettere emozioni e bellezza, che si terrà a Villa Erba di Cernobbio dal 28 settembre al 1° ottobre. Quest’anno gli studenti più piccoli del Gallio saranno protagonisti di una indimenticabile visita e di laboratori a tema, che nell’edizione 2023 sono: “Nel senso dell’acqua” e “Paesaggio d’acqua”. Una visita accompagnata anche da amici animali.

Un legame con la manifestazione favorito da Annalisa Marcialis, insegnante della sezione Primavera del Gallio, che da due anni collabora con gli organizzatori. Sono tre i laboratori, in tre diversi momenti della giornata proposti a Orticolario da Annalisa, con la collega Letizia Argenziano e la psicologa Elena Guerrini, specializzata in interventi assistiti con animali secondo le linee guida nazionali IAA.

Per gli studenti della scuola primaria, con il coordinamento della responsabile dei progetti Anna Borroni gli studenti faranno un laboratorio di lettura assistita con animali sul tema della palude, dell’acqua e delle piante acquatiche. Per aumentare la magia della visita gli studenti arriveranno in battello e faranno anche un viaggio tra le piante resilienti, i progetti “Tecnogoccia”, “Amniotico”, e “Fluttuante Marino”, che la classe quinta cura in classe dallo scorso anno. I bambini dell’infanzia diventeranno invece dei piccoli agricoltori mettendo nei vasi radici acquatiche per preparare dei germogli di grano.

I cani dei laboratorio di Orticolario sono proprio i cani della Ped Education al Gallio, ovvero Julie, golden retriever impegnata in progetti di pet therapy da 8 anni, e Ben, suo compagno di lavoro e di vita, un flat coated retriever di 6 anni. I bambini del Collegio hanno già imparato a conoscerli bene nei momenti di pet education organizzati a scuola. Peraltro si tratta di cani da riporto in acqua, perfettamente a tema con l’evento.  Il laboratorio comprende infatti anche l’osservazione dell’animale, che ha caratteristiche che ne fanno un amico dell’acqua, come le zampe palmate e il suo sottopelo, che gli permette di resistere più a lungo in questo ambiente. Con Julie e Ben ci saranno anche Jinny e Charlie, due cani di piccola taglia amanti dell’acqua. Gli appuntamenti a Orticolario per il Gallio saranno venerdì 29 settembre sia per l’infanzia sia per la primaria.

Sabato 30 i piccoli della Primavera potranno accedere a Orticolario con il battello che attracca al pontile di Villa Erba per un laboratorio dedicato insieme con gli insegnanti e i genitori. Proveranno a dipingere senza pennelli, utilizzando unicamente delle gocce d’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo