RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Alessandro Volta ‘risorge’ per la Rai, al via le riprese di Paesi che vai

Prime riprese partite al tempio Voltiano con tanto di redivivo Alessandro Volta. Da oggi fino a venerdì 5 luglio, Como ospita una troupe di Rai 1 impegnata nelle riprese di una puntata del programma Paesi che vai”. Si tratta di un format originale per la tv ideato e condotto da Livio Leonardi. In media i telespettatori sono 1.700.000 con uno share che supera il 20%.

Livio Leonardi

L’ufficio Marketing territoriale del Comune ha offerto supporto operativo per la realizzazione delle riprese, il Consorzio Como Turistica ha fornito supporto logistico e organizzativo indicando location e protagonisti rappresentativi di Como e del suo territorio come già accaduto in passato con altre produzioni Rai come “Sereno Variabile” e “Terre Meravigliose”.

GALLERY SFOGLIA

Sono state individuate prestigiose location come Villa Olmo, il Tempio Voltiano, Villa Carlotta, Villa Balbianello, il monumento Life Electric e altre aree della città di Como tra cui piazza Duomo, la chiesa di San Donnino e il Museo della Seta, oltre a Brunate.

Protagonisti della puntata comasca saranno alcune delle più storiche e rappresentative location del nostro lago, la figura di Alessandro Volta e la tradizione serica comasca.

Foto credit: Nick Zonna
Il programma è specializzato proprio nel racconto del patrimonio culturale, artistico e archeologico esteso sull’intero territorio nazionale. L’Italia può essere certamente considerata un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere.

IL CONDUTTORE
Livio Leonardi è un giornalista italiano, Caporedattore e Capostruttura Rai. Dal maggio 2013 è Capostruttura del Nucleo Produttivo “Programmi di Rilevanza Istituzionale e di Servizio” di Rai1, nell’ambito del quale è ideatore, autore e conduttore del format originale Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni, in onda dall’8 settembre 2013 su Rai1.

Il 1º febbraio 2019 il giornalista Livio Leonardi è stato insignito della medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri per la diffusione, la divulgazione e promozione del patrimonio paesaggistico e culturale italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo