Favorire l’inclusione di coloro che vivono l’esperienza del carcere rappresenta una delle sfide più importanti di ogni società civile ed è per questo che iniziative come I classici dentro e fuori hanno grande valore.
Il meccanismo è semplice: un venerdì al mese, da febbraio a dicembre 2019, insieme a un gruppo di detenuti del carcere del Bassone di Como, si leggono o rileggono libri classici e contemporanei, tesori preziosi della letteratura italiana e internazionale, per assaporarne l’intramontabile bellezza e ritrovare l’essenza della nostra umanità.
Eletta Revelli e Katia Trinca Colonel dell’associazione Bottega Volante raccolgono i commenti dei detenuti del Bassone sui testi proposti per poi condividerli con la comunità che vive fuori dal carcere.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione Bottega Volante, la Libreria Feltrinelli di Como, la Casa Circondariale di Como in collaborazione con Associanimazione (Associazione nazionale per l’animazione sociale e culturale) e con il contributo della Fondazione Cariplo.
Il primo appuntamento della rassegna sarà la lettura de Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, e vedrà la collaborazione del Circolo Culturale “Pirandello” di Como. Il presidente, Domenico Dato, incontrerà un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Como insieme a Eletta Revelli e Katia Trinca Colonel raccogliendo idee, valori, critiche, emozioni ed impressioni scaturite dalla lettura del testo. In seguito, il 22 febbraio, allo Yacht Club di Como, alle 18, in un appuntamento a ingresso libero, tutto ciò che è emerso verrà condiviso con il pubblico, in un’ottica di scambio tra “dentro” e “fuori”.
Il carcere è un mondo totalmente ignorato dalla società che difficilmente e raramente si interroga su questa realtà limitandosi ai soliti cliché. Con l’aiuto di Voltaire, Melville, Wilde, Larsson, Lewis, Boccaccio, Calvino, Levi, Yourcenar e Platone, nel corso del 2018, Eletta Revelli e Katia Trinca Colonel hanno voluto far passare, al di là dalle sbarre, una consapevolezza differente e una conoscenza reciproca attraverso i grandi della letteratura.
L’edizione 2019 prevede la lettura delle opere di Luigi Pirandello, Ryszard Kapuscinski, Harper Lee, Virginia Woolf e i contemporanei Andrej Longo, Elvio Fassone, Ngozi Adichie Chimamanda, Bjorn Larsson, Tiziano Terzani e Concita De Gregorio favorendo nuove possibilità di sviluppo sul territorio con nuove location per gli appuntamenti destinati al pubblico.
I prossimi appuntamenti
• Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello 22 febbraio
• Il buio oltre la siepe di Harper Lee 29 marzo
• Un indovino mi disse di Tiziano Terzani aprile
• Ebano di Ryszard Kapuscinski maggio
• Dieci di Andrej Longo giugno
INFO E CONTATTI
Bottega Volante