RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Aiutare i giovani disabili a progettare la propria vita: il Comune di Como cerca partner. Ecco l’avviso

È pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como (comune.como.it) l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di partner per la co-progettazione e gestione di interventi rivolti a ragazzi con disabilità media che devono impostare il proprio progetto di vita. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 24 giugno 2023.
Il settore Servizi educativi e sociali intende promuovere una co-progettazione per un percorso formativo ed educativo svolto prevalentemente nello spazio di orto-florovivaistica “Serre di Mognano” a Sagnino, rivolto a ragazzi con deficit relazionali e cognitivi di grado medio-lieve che abbiano concluso l’iter scolastico e per i quali l’inserimento nel mondo del lavoro risulti prematuro.
Il nuovo progetto dovrà comprendere attività educative per il mantenimento, miglioramento e potenziamento delle autonomie personali, della consapevolezza di sé, dell’autostima e dell’autodeterminazione.

Verranno individuati soggetti del Terzo Settore qualificati e con consolidata esperienza disponibili a operare in rete fra loro e con le Istituzioni locali per co-progettare un sistema integrato per l’inclusione sociale, ivi comprese attività formative per l’accompagnamento al lavoro. Le azioni intraprese dovranno tener conto del progetto di vita complessivo della persona nei suoi vari aspetti: vita familiare, formazione, lavoro, relazioni sociali, sport, vita comunitaria e di quartiere (con una particolare attenzione al periodo estivo) e il tempo libero dei giovani disabili che, fuori dai momenti strutturati, faticano a trovare esperienze relazionali significative. La finalità della co-progettazione è creare per le persone disabili solide basi relazionali e di appartenenza, con reti di supporto complementari alla famiglia ed esperienze di vita significative e, contestualmente, sostenerli nell’organizzazione della quotidianità, tenendo conto, per quanto possibile delle potenzialità specifiche e delle aspirazioni di ognuno.

I soggetti del Terzo Settore dovranno essere disponibili, con personale ed eventuali spazi e strumenti di lavoro, a definire e attuare progetti educativi e garantire la presa in carico congiunta in collaborazione tra loro e con il Comune di Como, che manterrà un ruolo di regia in quanto titolare del servizio.

I soggetti interessati a partecipare alla manifestazione d’interesse dovranno far pervenire, entro le ore 12.00 del 24 giugno 2023, a pena di inammissibilità, la propria candidatura tramite pec all’indirizzo: comune.como@comune.pec.como.it

QUI TUTTE LE INFO COMPLETE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo