L’Avis, Associazione volontari italiani del sangue, ha deciso di intensificare le iniziative per aumentare la raccolta di sangue e il numero di donatori e soci iscritti.
Per questo motivo è stato deciso, anche grazie al supporto dell’amministrazione comunale, di inviare una lettera personale a tutti i giovani che nel corso dell’anno 2018 hanno compiuto o compiranno il 18esimo anno, che rappresenta l’età minima per poter donare.
Amelia Locatelli, assessore alle Politiche educative del Comune di Como, Luca Frigerio, medico referente dell’Avis e Grazia Careddu, funzionaria del Comune alle Politiche educative, hanno quindi presentato pubblicamente la “Lettera ai diciottenni”.
La speciale missiva verrà inviata a partire da venerdì 15 giugno con l’auspicio rivolto ai neomaggiorenni di poter trovare del tempo per impegnarsi a favore degli altri.
Di seguito la “Lettera ai diciottenni”
Il 2018 è per te un anno molto importante perché ti dà il benvenuto alla maggiore età, il compimento dei diciotto anni è il momento in cui si acquisiscono diritti e doveri e in cui si è chiamati a scelte responsabili, libere e autonome. Fra queste c’è anche quella di compiere gesti che possono aiutare in modo immediato e concreto chi si trova in seria difficoltà.
Per questo voglio parlarti di un gesto che puoi compiere a favore della collettività: la donazione del sangue, ogni giorno in Italia migliaia di persone sopravvivono proprio grazie a questo gesto così semplice ma così importante.
Un gesto utile poiché diventare “donatore” significa occuparsi degli altri facendo aumentare la disponibilità di emocomponenti (globuli rossi, plasma e piastrine) che possono consentire a molte vite di essere salvate.
Non solo, diventare “donatore” significa anche occuparsi di se stessi, poiché per “donare” devi e puoi beneficiare di un piccolo ma serissimo “controllo” sulla tua salute.
Potrai ricevere tutte le informazioni rivolgendoti alla sede AVIS in Via Fornace, 1 – Tel. 031.303267- mail: como@avisprovincialecomo.it
Conto su di te. Con un piccolo gesto puoi fare molto.
L’Assessore alle Politiche Educative Dott.ssa Amelia Locatelli
Il Presidente Avis Como Dott. Alberto Soave
Un commento
Il sangue dei diciottenni? Visto quanto fumano,bevono e quant’altro avrei seri dubbi sulla qualità del loro sangue,purtroppo…