RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Comuni, parrocchie, volontari, Amici di Como e scuole: un tir pieno di cibo in Ucraina. Frontiere di Pace: “Grazie a tutti”

“Gli ultimi due giorni a Kherson sono stati intensi per il lavoro e gli incontri”. Così racconta l’associazione Frontiere di Pace, attiva con i volontari nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Maccio, Villa Guardia. “Due ore di lavoro notturno per scaricare il bilico arrivato sabato, con la preparazione, la mattina della domenica, dei banchetti di distribuzione del cibo; tantissimi incontri sabato e domenica, con le comunità alle quali abbiamo portato il cibo e anche durante le celebrazioni religiose”.

E gli aiuti sono arrivati da tutto il comasco: Amici di Como, la parrocchia di Maccio e la parrocchia di Rebbio, la Caritas diocesana di Como, il comune di Villa Guardia, le scuole medie ed elementari di Villa Guardia, asilo di Maccio, l’Istituto Santa Maria Assunta Villaguardia, MEAN Movimento Europeo Azione Nonviolenta i gruppi di Menaggio, Tremezzina, Morbegno, Sondalo, le scuole di Olgiate Comasco (liceo scientifico Terragni ecc) e il Comune di Olgiate Comasco, istituto ISIS Paolo Carcano di Setificio di Como, oratorio e parrocchia di Cermenate, vari Comuni del territorio, Icam, Molini Lario, ditta Pedon di Vicenza, pastificio veciabulagna con la ditta Fercam di Montano che ha dato il supporto logistico.

Insomma un’onda immensa di solidarietà concreta. Raccontano ancora:

Incontri con le persone che ci hanno donato testimonianze di coraggio, di resistenza (Anya e Ira, alla domanda “non avete paura a rimanere a Kherson? Non pensate di andarvene?” Ci hanno risposto che i russi non torneranno mai più, questa è la loro città e non se ne andranno mai) dolore, causate dai lunghi mesi dell’occupazione russa della città (abbiamo raccolto testimonianza di violenza fisica diretta alle persone); incontri di sguardi durante la distribuzione del cibo a 2000 persone circa, dalle 10 alle 15 di domenica, parole semplici, “vi vogliamo bene”, e sorrisi ; momenti di tensione per garantire a tutti la porzione di cibo; incontri tra noi volontari e padre Ihor Boyko per condividere le impressioni; con il diacono Agostino e Pacomio e padre Ivan.

In una parola, tantissimi incontri, tanto lavoro, poco sonno, il tutto scandito regolarmente dai ” colpi” più o meno lontani, che rimangono sullo sfondo ai quali ormai, come tutti, ci abbiamo fatto l’ abitudine (ma non è normale!) e che ci ricordano che la guerra continua e la minaccia è sempre lì, tutti i giorni. Abbiamo nutrito i corpi e penso anche la speranza della gente che vive in una città semideserta, con pochi bambini, fredda e buia. Ci hanno restituito coraggio, forza e fede per continuare insieme con spirito rinnovato le nostre missioni umanitarie e di pace. È un una grande responsabilità, perché ci si scambia reciprocamente speranza, fede, resistenza e coraggio.

È una esperienza di condivisione che rimane in noi e in loro, che necessita di molta cura, attenzione e sensibilità. Necessità di revisione e verità su se stessi. Questo legame tra comunità è importante, ma come tutti i legami necessita di cura e delicatezza. Ringraziamo tutti i donatori e volontari, in particolare la parrocchia di Maccio e la parrocchia di Rebbio, la Caritas diocesana di Como , il comune di Villa Guardia, le scuole medie ed elementari di Villa Guardia, asilo di Maccio, istituto Isma, Istituto Santa Maria Assunta Villaguardia , MEAN Movimento Europeo Azione Nonviolenta i gruppi di Menaggio, Tremezzina, Morbegno, Sondalo, le scuole di Olgiate Comasco ( liceo scientifico Terragni ecc) e il Comune di Olgiate Comasco , gli “Amici di Como, istituto ISIS Paolo Carcano di Setificio di Como, oratorio e parrocchia di Cermenate, vari comuni del territorio, Icam, Molini Lario, ditta Pedon di Vicenza, pastificio veciabulagna, la ditta Fercam di Montano per il supporto logistico ecc. Ora siamo in viaggio per Kharkiv, verso la prossima missione umanitaria e di pace. Grazie a tutti. #unbilicoperkhersonkharkiv #unbilicoperkharkivkherson #kharkiv #kherson

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo