RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

“Il mio dono EcoSolidale”, sabato 17 un’intera giornata con Il Sole per i bambini fuoricasta in Andhra Pradesh (India)

 

Il Sole Onlus, notissima organizzazione senza scopo di lucro nata a Como nel 1997 e operativa nell’ambito della cooperazione internazionale e sostegno a distanza, organizza sabato 17 giugno 2023 una giornata di laboratori creativi per bambini e bambine. La giornata avrà luogo alla Ex Tintostamperia Val Mulini, in Via Mulini 3 a Como (con possibilità di posteggio). Dalle 11 alle 18, verranno proposti laboratori di vario tipo, come: creazione di fiori di carta e animali di pezza, disegno di personaggi a fumetti ed esperimenti scientifici divertenti. Sarà possibile partecipare ad una pesca benefica ed acquistare prodotti di artigianato etiope e dolciumi. Tutti i laboratori sono gratuiti, con possibilità di offerta libera. Il ricavato andrà a sostegno della raccolta fondi attualmente in corso “Il mio dono ecosolidale”, a supporto dei bambini e bambine dalit (“fuori casta”) in Andhra Pradesh (India).Per chi vuole proporre il proprio laboratorio creativo, sia per condividere una passione creativa o per promuovere la propria attività sul territorio, offriamo la possibilità di iscriversi inviando un messaggio whatsapp oppure chiamando il numero de Il Sole Onlus 380 247 9304.

Il programma completo verrà comunicato qualche giorno prima dell’evento sui canali social de Il Sole Onlus e per mail agli aderenti alla newsletter. È possibile rimanere aggiornati sull’evento e sui prossimi appuntamenti, iscrivendosi sul sito: ilsole.org/il-sole-onlus-contatti/

Spiegano:

LA RACCOLTA FONDI “IL MIO DONO ECOSOLIDALE”

Nel 2022, il continente indiano ha finalmente vietato la fabbricazione, distribuzione e vendita di articoli di plastica monouso come piatti, posate, bicchieri e vassoi. Ai bambini e alle bambine dalit (“fuori casta”) è stato richiesto dalle istituzioni locali di eliminare gli oggetti di plastica monouso e utilizzare i loro sostituti riutilizzabili.

In India, a causa del rigido sistema di caste, i dalit vengono ritenuti impuri e sono pesantemente discriminati dal resto della popolazione, appartenente alle altre caste. Spesso i bambini e le bambine non hanno il diritto all’educazione e sono costretti ai lavori più umili. In particolare,questa raccolta fondi vuole fornire loro stoviglie per pranzare a scuola, borracce per le bevande e contenitori riutilizzabili per trasportare il cibo.

Il nostro obiettivo è quello di arrivare a regalare 300 kit di piatti, bicchieri, borracce e recipienti in metallo, riutilizzabili e resistenti nel tempo.

Come è possibile contribuire?

Direttamente dal nostro sito, al link: donazione.ilsole.org/

Il Sole della Creatività_17_06_23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo