Il ventinovesimo premio “Stella di Natale Felice Baratelli” viene assegnato a “Progetto Sorriso nel Mondo” per l’impegno professionale e di appropriate competenze prestato a favore di persone e in particolare di bambini che, per la carenza di mezzi e strutture, verrebbero abbandonate o emarginate dalla società in cui vivono.
Una presenza e una attività che, originata localmente dall’attuale presidente dott. Andrea Di Francesco co-fondatore dell’Associazione e responsabile dell’Unità Operativa Semplice e di Chirurgia Maxillofacciale Pediatrica presso l’Ospedale S. Anna di Como, ha assunto una presenza e una dimensione internazionale.
(FotoServizio: Carlo Pozzoni)
Attraverso l’Associazione chirurghi, anestesisti e infermieri – tutti volontari – prestano le loro competenze ed il loro intervento in paesi afflitti dall’assenza di adeguate strutture e competenze – come il Bangladesh o la Repubblica Democratica del Congo – trattando e curando malformazioni cranio-facciali soprattutto infantili che, se non curate, porterebbero all’emarginazione, o peggio ancora al rifiuto, nel contesto sociale.
Progetto e Sorriso nel Mondo, nel corso dei suoi anni di attività ha effettuato oltre 6000 interventi per correggere difetti malformativi del viso, per la cura di tumori del viso e del collo oltre ad interventi di chirurgia plastica e per la correzione di esiti di ustione.
Sono stati curati, complessivamente circa 14.000 pazienti, in prevalenza bambini.
La presenza chirurgica e di assistenza ha generato un’ulteriore attività tesa a formare personale sanitario, a realizzare strutture locali, favorendo progetti di informazione sanitaria e di carattere sociale.
La presenza nel mondo dell’Associazione non ha fatto dimenticare la realtà locale dalla quale ha tratto origine: è così nata l’iniziativa “Libri in corsia” ispirata all’idea che con riferimento all’ambiente ospedaliero – nello specifico dell’Ospedale S. Anna – occorre prendersi cura delle persone e non solo delle malattie.
Il Comitato della fondazione Stella di Natale Felice Baratelli ha ritenuto che l’attenzione prestata dall’Associazione Sorriso nel Mondo a chi si trova in uno stato di malattia, sofferenza o disagio è espressione di ideali perseguiti e affermati da Felice Baratelli che con passione e tenacia li ha trasmessi a La Stecca di Como.
E’ con il richiamo a questi comuni ideali di attenzione e condivisione delle necessità di chi, per diversi motivi, versa nel bisogno che il comitato Stella di Natale – Felice Baratelli ritiene di poter assegnare il riconoscimento del premio per l’anno 2018 a “Progetto Sorriso nel Mondo onlus” .