RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

L’accoglienza con Intercultura aumenta: 77 gli studenti stranieri in Lombardia nel 2018

Partire e conoscere culture e tradizioni diverse: è questo lo scopo principale dei programma di scambio organizzati dall’associazione Intercultura Onlus.

I numeri degli studenti italiani che decidono di intraprendere un’avventura del genere sono ormai tanti: 28 studenti parteciperanno al programma Intercultura dell’anno 2018/2019.

Molti, però, sono anche i ragazzi che scelgono l’Italia come meta per il loro viaggio. Una scelta non solo dovuta al buon cibo e al bel tempo, ma anche al fatto che il nostro paese è riconosciuto internazionalmente come un territorio altamente formativo, capace di offrire numerose bellezze artistiche, artigianali e paesaggistiche.

Settantasette studenti stranieri sono stati accolti in Lombardia nell’ultimo anno e, tra questi, 6 sono stati ospitati a Como. Il nostro territorio lariano li ha affascinati, diventando un posto indimenticabile che non vedono l’ora di descrivere a famiglie e amici.

“Sono stata molto fortunata ad essere ospitata qui a Como”– dice Puk, una ragazza thailandese-” una bella città che mi piace molto. Perché? Perché qui c’è tutto. C’è il lago, le montagne, la natura, la città e poi non è molto caotica. Non c’è troppa gente ed è facile andare nelle città vicine con i trasporti pubblici: ne sono innamorata”.

L’esperienza diventa speciale anche per le famiglie ospitanti, che intraprendono questa sfida per imparare le tradizioni e le caratteristiche di culture diverse. Attualmente i volontari di Intercultura Onlus hanno lanciato una campagna di accoglienza per convincere nuove famiglie comasche ad ospitare uno studente straniero. La campagna è aperta a tutte le famiglie che vogliono connettersi con il resto del mondo.

 

INFO
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo