RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Basta una spesa per far respirare un bimbo. Valmorea e Uggiate con La Casa di Gabri e Coop

Dalla collaborazione tra Agorà 97 e Coop Como Consumo nasce un’iniziativa speciale, all’interno della campagna “Il tuo dono il loro respiro”, dedicata ai bimbi ospiti di Casa di Gabri: sabato 3, domenica 4, sabato 17 e domenica 18 luglio ogni cittadino, effettuando una spesa nei negozi Coop di Valmorea e Uggiate Trevano, sosterrà l’acquisto di un macchinario importantissimo per la respirazione di questi piccoli. Infatti, parte del ricavato verrà devoluto ad Agorà 97 e consentirà di raggiungere questo obiettivo. Un gesto quotidiano e semplice, quello di fare la spesa, che in queste quattro giornate assumerà doppio valore quello del sostegno e della solidarietà.

L’emergenza Coronavirus ha messo tutti noi a dura prova, i mesi trascorsi hanno fatto comprendere l’importanza della salute: “respirare” in autonomia, cosa generalmente scontata, all’improvviso per molti si è trasformato in difficoltà. E la fatica del “respirare” i bimbi di Casa di Gabri la vivono quotidianamente nella loro necessità di un’assistenza sanitaria altamente complessa. Per questo, per garantire il loro respiro ed un maggiore benessere, servono macchinari e strumenti innovativi ed avanzati che richiedono anche un importante investimento economico.

La sfida è grande e come tutte le sfide, per ottenere un risultato vincente, va affrontata in squadra. Coop Como Consumo ha da subito riconosciuto l’importanza del progetto “Il tuo dono, il loro respiro” e del ruolo che la comunità può giocare nella sua realizzazione. Da qui nasce l’idea di trasformare un’azione che ogni cittadino compie, fare la spesa al supermercato, in un gesto di solidarietà e generosità.

Il come è semplice: basterà recarsi presso le sedi Coop di Valmorea e Uggiate Trevano nelle 4 giornate di sabato 3, domenica 4, sabato 17 e domenica 18 luglio ed effettuare la propria spesa. Parte del ricavato derivante dagli acquisti verrà devoluto ad Agorà 97 per l’acquisto del “concentratore di ossigeno” che consentirà di produrre direttamente e in autonomia l’ossigeno necessario per vita dei piccoli di Casa di Gabri.

Fare la spesa” diventa un gesto solidale che contribuirà a migliorare le condizioni di salute di chi è in difficoltà e di tutta la comunità, poiché una comunità in salute è proprio quella che aiuta e fa del bene.

Gli operatori socio sanitari di Casa di Gabri “respirano” e accolgono la fragilità preziosa dei nostri bambini, vivono il significato della sofferenza e riscoprono il vero valore della persona – racconta Sergio Besseghini, Responsabile di Agorà 97Valore che è stato condiviso da Coop Como Consumo che ha creduto e voluto sostenere, con questa prossima iniziativa solidale, il progetto Il tuo dono il loro respiro: alla dirigenza, a tutti i soci e tutti i clienti va il nostro grazie. Azioni come queste ci portano a credere sempre di piu’ nelle nostre attività e cercare ogni giorno il meglio per i nostri piccoli Ospiti; ogni gesto solidale rappresenta per loro una dolce carezza.

A queste parole si aggiunge il pensiero di Paolo Bernasconi, Presidente di Coop Consumo Como: “Aiutare le associazioni rientra nei nostri doveri di un’azienda cooperativa come la nostra, aiutare Agorà 97 lo consideriamo un privilegio visto le attività che svolge sul nostro territorio a favore di tante persone meno fortunate che hanno bisogno di essere sostenute e di godere di una dignità che non sempre viene loro concessa. Coop Como Consumo considera le attività sociali settore vitale della propria esistenza, da concretizzare con interventi mirati: un’iniziativa come questa a sostegno del progetto “Il tuo dono, il loro respiro” sono certo che troverà un’ampia partecipazione dei nostri soci, sempre sensibili e vicini ai momenti di solidarietà”

Una causa importante quella sposata da Coop Como Consumo per Agorà 97: l’invito è di recarsi tutti a fare la spesa alla Coop di Valmorea e di Uggiate Trevano il 3, 4, 17 e 18 luglio… ogni acquisto fatto corrisponderà a un respiro donato!

CASA DI GABRI è a Rodero in provincia di Como ed è una Comunità Socio Sanitaria  per bambini e minori affetti da patologie rare ad alta complessità assistenziale. Garantisce assistenza continua a 10 bambini con disabilità gravissime in un contesto famigliare prendendosi carico dei bisogni dei piccoli sul versante sanitario educativo e assistenziale.

Casa di Gabri fa parte della Cooperativa Sociale AGORA’ 97 Onlus che dal 1997 si occupa di favorire la promozione umana e l’integrazione sociale di persone in condizioni di svantaggio sociale.

agora97.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo