Per chi non è cliente abituale, l'”Angolo degli Artisti” può essere solo uno dei tanti chioschi verdi che punteggiano la spianata delle mura sul lato Sud della città.
Eppure, come abbiamo raccontato in un reportage di qualche mese fa, il locale gestito prima da Francesco Rutigliano e oggi dal figlio Fabio è un vero e proprio punto di riferimento per molti Comaschi, dove è possibile ritrovare una convivialità quasi nostalgica, tra ritrovi di club di vespisti, karaoke estivi e castagnate autunnali.
Alla fine di ottobre, Fransceco e Fabio hanno poi unito proprio la passione per i motori a una tradizionale castagnata, sotto il nome “Cagna la Castagna”, evento di beneficenza a favore del “Comitato Lombardo per la vita indipendente delle persone con disabilità”.
A prendere parte alla manifestazione, due club di appassionati di motori: “I sempre carichi”, cultori delle Citroen 2CV e il “Vespa Club Como” che hanno esposto i propri mezzi.
“Abbiamo organizzato la castagnata con l’obiettivo di raccogliere dei fondi da devolvere al Comitato che si occupa di persone con disabilità motorie – spiega Fabio Rutigliano, titolare del bar – venerdì ho invitato i referenti dell’associazione per un aperitivo insieme ai membri del Vespa Club e abbiamo donato l’incasso dell’evento”.